Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Cipolle di Tropea

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Cipolle di Tropea

Messaggioda AntonellaRagnetto » 29/08/2006, 18:40

Buonasera :D
oggi mi hanno regalato un treccione di cipolle di Tropea :sad:
vorrei cucinarla a dovere. Sapreste, per cortesia, indicarmi delle ricette?
Grazie infinite
:D
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda OrnellaO » 29/08/2006, 18:49

oggi a pranzo:

fagiolane lesse, cipolla abbondante cruda a fettine sottilissime, e tonno!
che bontà!
OrnellaO
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/07/2006, 17:22
Località: Genova

Messaggioda bobi » 30/08/2006, 7:54

... se hai tempo, perché non ti cucini una splendida zuppa di cipolle?

qui se ne era parlato e con versioni differenti.... ma tutte ottime! :D
http://www.gennarino.org/forum/viewtopi ... pa+cipolle
bobi
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20/09/2004, 14:09
Località: Milano

Re: Cipolle di Tropea

Messaggioda Gic » 30/08/2006, 8:06

ragnetto ha scritto:Buonasera :D
oggi mi hanno regalato un treccione di cipolle di Tropea :sad:
vorrei cucinarla a dovere. Sapreste, per cortesia, indicarmi delle ricette?
:D

Sono le più indicate per la marmellata di cipolle. Sai come fare? Ti metto comunque la ricetta...
---
Marmellata di Cipolla Rossa
Ingredienti:
1 kg di cipolle di Tropea (peso netto dopo mondate)
2 dl di aceto di mele o di vino (che sia buono e di sapore deciso)
4 foglie di alloro
500 g di zucchero
2 cucchiaini colmi di sale
Esecuzione:
Tagliate le cipolle a fettine di 2 mm e dividetele a metà, in modo da non avere ‘fili’ troppo lunghi. Mettetele in una pentola sufficientemente capace (almeno da 3 litri) d’acciaio o altro materiale ma non di alluminio che non va d’accordo con l’aceto. Unite alloro, aceto e sale, mescolate, mettete il coperchio per evitare il diffondersi invasivo del profumo, lasciate macerare per 3 ore. Possono essere anche 4 ma meglio non meno di 3. Adesso aggiungete lo zucchero, mescolate, dimenticatevene per 4-5 ore. A questo punto vedrete che si è raccolto molto liquido di vegetazione. Mettete il recipiente su fiamma allegra e portate a bollore. Fate cuocere, sempre a buon calore, per 35-40 minuti, mescolando ogni tanto. La marmellata risulterà ancora piuttosto fluida: giusto così. Versatela, bollentissima, nei barattoli riempiendoli fino a 1 cm dal bordo, chiudeteli bene, subito, e rovesciateli lasciandoli così fino a che saranno solo tiepidi. Rimetteteli dritti e riponeteli.
La si può consumare anche appena è completamente fredda.
La ricetta è di Alisso, da questo Forum.
Posso dirti io che con 900 gr di cipolla vengono due barattoli da 350 gr ciascuno.
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Messaggioda AntonellaRagnetto » 30/08/2006, 9:08

Vi ringrazio di cuore tutti.
Mio marito è passato di qui, ha dato una letta e ha detto: bene facciamole tutte. Tanto devi stare a casa a scrivere no? :grin:
Ok vado a tirar fuori le pignatte....
:D
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Re: Cipolle di Tropea

Messaggioda rimmel » 01/09/2015, 16:56

Ho delle belle cipolle di Tropea e vorrei preparare la marmellata, ho trovato questa. qualcuno l'ha provata?
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code