Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Casatiello con lievito di birra

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/04/2007, 15:53

Mariella Ciurleo ha scritto:
Adriano ha scritto:
Tiriamo fuori il poolish e dopo 30 mn. sciogliamo 10gr di lieviito in 40gr di latte tiepido, uniamo 35gr di farina ed il malto e poniamo al caldo. Quando sarà gonfio (circa 30 mn.) impastiamo tutti gli ingredienti...


Vorrei un chiarimento al riguardo: occorre fare un "lievitino" con lievito, latte, farina e malto e solo quando sarà gonfio si aggiunge al poolish?
Ho capito bene?

Grazie e un bacio


Io, invece, capisco un poolish "arricchito" da 10 gr di lievito etc. etc. e direi di avere fatto cosi', quando ci ho provato...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda felicita » 02/04/2007, 16:10

una cosa non ho capito ma rossella ha preparato la ricetta di marialetizia o quella di adriano?
felicita
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/07/2006, 12:37

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/04/2007, 16:33

felicita ha scritto:una cosa non ho capito ma rossella ha preparato la ricetta di marialetizia o quella di adriano?


Dalla lettura mi sembra chiaro che sia quella di letizia.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda felicita » 02/04/2007, 17:21

Teresa/gennarino ha scritto:
felicita ha scritto:
ma quante ore deve rimanere in frigo? grazie


Non ci sono regole precise per la lievitazione in frigo: quello di rossella, per esempio, ha lievitato un'intera giornata. Dipende dalla quantita' di lievito, ovviamente. Ma se e' la prima volta che fai il casatiello ti conviene fare la lievitazione normale... :-)

perchè la lievitazione normale ? se nel messaggio precedente hai precisato che in frigo riesce meglio..... :shock:
Trovo che la lievitazione in frigo sia l'ideale soprattutto per chi lavora e il tempo a disposizione è poco...
felicita
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/07/2006, 12:37

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/04/2007, 17:25

felicita ha scritto:perchè la lievitazione normale ? se nel messaggio precedente hai precisato che in frigo riesce meglio..... :shock:
Trovo che la lievitazione in frigo sia l'ideale soprattutto per chi lavora e il tempo a disposizione è poco...

Ho scritto "se e' la prima volta che lo fai": aggiungere la lievitazione in frigo, se non sei pratica, potrebbe essere una complicazione e pregiudicare il risultato.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda felicita » 02/04/2007, 17:45

hai ragione ma c'è sempre una prima volta :D bisogna rischiare, male che vada lo posso dare ai cani :eek:
scusami se ti "bombardo" di domande 8) ma la lievitazione in frigo va bene per ogni impasto con il lievito? grazie ancora
felicita
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/07/2006, 12:37

Messaggioda FrancescaSpalluto » 03/04/2007, 14:48

Ho fatto ieri la ricetta di MLetizia, niente uova perche' sapevo gia' che l'avrei congelato. E per questa ragione ho deciso di non fargli neanche lievitini o riposi vari, onestamente tra la questione che l'avrei subito congelato e il fatto che sia un impasto cosi' grasso non vedo neanche tantissimi vantaggi.

Impasto lievitato
Immagine

Ho steso lo strutto e spolverato di formaggio grattugiato

Immagine

In pratica l'ho chiuso a tre ogni volta, come per la pasta sfoglia, lasciando riposare mezz'ora in frigo ad ogni giro

Immagine

Nell'ultimo giro di strutto (4 in totale) ho messo i cubetti di formaggio e arrotolato. Ho tralasciato salame che detesto da cotto e il pepe

Immagine

Prima della lievitazione
Immagine


lievitato

Immagine

Fuori dal forno

Immagine

Ma vi sembra normale che mi si sia formato il tunnel del Frejus :-D
Immagine

Qualche fettina e' venuta un po' meno "bucata"

Immagine

Ma penso di aver esercitato ugual pressione nel formare il salamotto.

IMPRESSIONI: Di buono e' buono, anzi e' molto buono, l'esterno ha propro una consistenza sfoglia. Pero', penso che una prova mi sia piu' che sufficiente, e' trooooppo per i miei gusti, e non c'e' neanche il salame. Preferisco una cosa un po' meno ricca.
Per la cronaca, mi sono uscite 16 fette, ci mettero' almeno un mese per farlo fuori 8O
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: Adrianucciooooo? Ma tu, il casatiello... come lo fai?

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/03/2014, 17:17

E mando su anche questo. :))
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Casatiello con lievito di birra

Messaggioda EnricaChiarapassion » 09/04/2014, 18:37

Grazia ancora a voi e a Maria Letizia per questa ricetta perfetta. L'ho provato e mi è piaciuto tantissimo perché con questo metodo della sfogliatura risulta più morbido e leggero, ecco una foto per voi.
Buona giornata
Enrica
Allegati
casatiello (4).jpg
casatiello (4).jpg (192.55 KiB) Osservato 10864 volte
casatiello062.jpg
casatiello062.jpg (229.41 KiB) Osservato 10864 volte
EnricaChiarapassion
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/03/2014, 22:53

Re: Casatiello con lievito di birra

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/04/2014, 21:24

La sfogliatura in effetti ti è venuta benissimo. :) Da quando l'ho provato, è il mio casatiello preferito: confesso. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 56 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code