Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Help pasta choux

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Help pasta choux

Messaggioda Mariacatena78 » 25/01/2016, 12:56

Salve a tutti gente!Ho un piccolo cruccio ,non riesco a far venir bene i bignè,nel senso che riesco a farli venir vuoti dentro,ma quando li taglio l'interno si presenta umido e molliccio,pur restando la parte esterna croccante.Inutile dire che appena li riempio si ammorbidiscono all'istante.Lo stesso impasto ,fatto la sera prima,l'indomani lo ritrovo un pò croccante sopra ,ma completamente morbido sotto! :-x Io ho fatto la ricetta di Montersino,li ho lasciati qualche m prima di sfornarli,li ho pure bucati sotto...niente!la ricetta è questa:
Ingredienti:
185 gr di acqua
165 gr di burro
175 gr di farina 00
25 gr di latte intero
270 gr di uova intere
Un pizzico di sale
ho cercato di mandare delle foto...ma ahimè non le vedo da nessuna parte nell'anteprima...potete aiutarmi per favore a capire dove sbaglio...sia per gli choux che per le foto?Grazie :shock:
ps.mi dice che le dimensioni sono troppo grandi :no:
Mariacatena78
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2014, 19:27

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Help pasta choux

Messaggioda PMF » 26/01/2016, 15:21

Maria, conosco la ricetta, pur non avendola mai provata. Mi perdonerai quindi se mi intrometto, forse sbagliando.
La tua descrizione fa venire in mente una sola cosa: difetto di cottura. Con un interno non completamente cotto (secco nel caso dei bigné) io farei la prova con un + o - 10° al tuo forno.
I forni di casa non brillano per precisione di temperatura, quindi è possibile che sia da adattare alle proprie condizioni. Nel mio miniforno, ad esempio, so che se non metto la pietra refrattaria, la prima infornata è imprecisa, come la prima padella di una frittura. Poi il forno "si fa" e tutte le regolazioni corrispondono ai testi delel ricette; ma non il primo giro.
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Help pasta choux

Messaggioda Mariacatena78 » 26/01/2016, 18:45

Buona serata gente!Grazie per la risposta PMF,intromettiti pure :) !!Ti confesso che anche io ho pensato che il problema potesse essere questo,però li ho provati a fare anche con un altro forno ,sempre statico e sono venuti esattamente uguali,anzi li ho lasciati li per tutta la notte,pensando che quel tepore potesse fare da asciugatore,ma nulla!La mattina erano esattamente uguali ,appena croccanti in superficie,mollicci dentro! :no: Non so che pensare forse dovrei adottare una cottura differente ,io li ho cotti a 220 per 18m, :no: o cambiare ricetta completamente,ho visto qui la ricetta degli choux di Genin,ma non ho ben capito perchè ce scritto choux morbidi,qualcuno di voi l'ha provata?Può darmi consigli :???: 8) !!Ciaooo
Mariacatena78
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2014, 19:27


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 66 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code