Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Conoscete la pasticceria Pansa ad Amalfi?

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Conoscete la pasticceria Pansa ad Amalfi?

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/07/2014, 10:41

santa rosa.jpg
santa rosa.jpg (82.94 KiB) Osservato 5327 volte


Ci siamo state io e tina, la scorsa settimana. E' una pasticceria di cui abbiamo parlato diverse volte nel forum perché visitarla e - soprattutto - assaggiarla è un'esperienza indimenticabile. Per l'attenzione alle materie prime e al prodotto finito, certo, ma anche per la passione che Andrea, il pasticcere, mette nel fare e nel raccontare i suoi prodotti. Se vi capita di passare da Amalfi, andateci: è sotto il duomo. Intanto, vi racconto il passaggio mio e di tina. Le foto scattate in laboratorio le trovate qui.

Ci sono posti che fanno parte della tua vita da sempre. Che non puoi fare a meno di frequentare ogni vota che capiti nei loro dintorni e cui ogni volta, ti accosti con una delicatezza che assomiglia un po’ a soggezione. Sì, soggezione: anche quando si tratta di una semplice pasticceria. Come la Pasticceria pansa di Amalfi.

pansa piccole-3-2.jpg
pansa piccole-3-2.jpg (101.19 KiB) Osservato 5327 volte


Nulla di trascendentale, perlomeno all’apparenza, fatta salva l’eleganza del locale e del servizio: solo dolci tradizionali eseguiti però con cura ed attenzione alle materie prime quasi maniacali. Lo si capisce subito, appena entrati, dai profumi: il più potente, quello dei limoni (provenienti dal limoneto privato della pasticceria, che la prossima volta spero di visitare). E poi le forme e i colori: la trasparenza perfetta dei canditi di produzione propria. Oppure la lucentezza dei babà, grondanti di sciroppo e straripanti di crema e amarena. Crema vera, però,di quella fatta con uova vere, e punteggiata da autentici semi di vaniglia. Gli stessi che abbiamo ritrovato nel gelato, preparato artigianalmente con uova, latte e zucchero mescolati e cotti fino a formare una crema inglese. E vaniglia, appunto, che dopo aver conosciuto Andrea Pansa temo che chiunque osi solo pronunciare la parola vanillina rischi – minimo minimo – di non essere servito. Già, perché è la passione che porta questa famiglia a fare dolci da tre generazioni, con lo stesso rispetto di sempre sia per le materie prime che per il risultato finale. Passione di cui Andrea ha voluto farci omaggio attraverso due ore trascorse con noi a chiacchierare – di dolci ma anche di altro: Favignana, per esempio, passando per le saline di Trapani e poi anche per quelle di Cervia (che tra appassionati si sa, si parte dalla ricetta della crema e poi si finisce per parlare dei massimi sistemi). Il tutto suggellato da un patto a base di sale: un chilo di sale di Trapani (e mica alla pasticceria Pansa si può usare un sale qualsiasi o non di salina, vi pare?) in cambio della promessa di ripassare alla prima occasione per fargli assaggiare quello di Cervia, che io vedo perfetto per i dolci.

santa rosa-7.jpg
santa rosa-7.jpg (60.17 KiB) Osservato 5327 volte


E credo che sia stata proprio la passione a spingere Andrea a farci il regalo più grande. La visita al laboratorio con il permesso di fotografare. Attimi preziosi, che mi sono goduta come un tesoro. Perché, lo dicevo all’inizio, alla pasticceria Pansa ci vado da sempre – impossibile pensare di passare da Amalfi senza passare da loro – ma mai avrei osato immaginare di ritrovarmi un giorno a condividere con loro attimi di pura passione per la pasticceria.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Conoscete la pasticceria Pansa ad Amalfi?

Messaggioda MariaRomano » 21/07/2014, 14:48

Sono una fortunata :grin: , conosco ed apprezzo da tanti anni la pasticceria Pansa ed amo Amalfi
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Conoscete la pasticceria Pansa ad Amalfi?

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/07/2014, 15:56

MariaRomano ha scritto:Sono una fortunata :grin: , conosco ed apprezzo da tanti anni la pasticceria Pansa ed amo Amalfi


E vediamo di combinare che quando torno vieni a fare foto pure tu. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Conoscete la pasticceria Pansa ad Amalfi?

Messaggioda Dony » 23/07/2014, 17:53

E beate voi ... che darei per una sfogliatella :cool:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code