Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

"Finto ragù" di tofu affumicato

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

"Finto ragù" di tofu affumicato

Messaggioda marta » 15/02/2014, 18:52

Una ricetta che non ha proprio nulla di tradizionale... non so se possa interessare qualcuno.
La metto lo stesso perché ne sono sempre più entusiasta... è sana, saporitissima, variabile negli ingredienti, e si presta a molteplici usi.
Permette di mangiare tofu senza avere nè l'inconveniente del poco sapore (quello affumicato ha un sapore molto deciso), nè quello della "strana consistenza".
Io oggi ci ho condito fusilli integrali con cimette di broccoli bolliti "al dente".
Se ne può fare un ripieno per ravioli, lasagne, un hachis parmentier / sheperd's pie e così via...
Pensavo che ai bimbi non piacesse, ma mio figlio di quattro anni mi ha decisamente smentita. ;-)

Ingedienti:
- 100 g di tofu affumicato
- 2 cipolle
- 2 spicchi d'aglio
- 1 carota + 1 peperone oppure 2 carote + 4 pomodori secchi (sott'olio o rinvenuti in acqua bollente)
- 1 cucchiaino di paprika

Frullare il tutto con il mixer. Scaldare dell'olio evo in una padella larga e cuocere una decina di minuti (un po' di più se si usa il peperone, che è più acquoso), fino a quando la consistenza non sia piuttosto densa.
Per condirci la pasta, io ho aggiunto una scatola da 400g di pelati ed ho fatto ancora cuocere il tempo necessario (20 minuti?). Assaggiare e salare se necessario.
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: "Finto ragù" di tofu affumicato

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/02/2014, 15:57

Non credo di avere mai visto il tofu affumicato, qualche italiano sa dirmi dove si trova in vendita? mi ispira l'idea di provarlo cosi'. Grazie. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: "Finto ragù" di tofu affumicato

Messaggioda marta » 17/02/2014, 16:44

Teresa, lascio agli italiani risponderti, anche se mi pare che a Torino si trovasse facilmente (ma a quel tempo non lo usavo).
Preciso solo che spero che il gusto sia simile... nel senso che quello che trovo io qui è veramente molto saporito (a volte pure troppo, e mi verrebbe da tagliarlo con del tofu al naturale). Non saprei quanto il sapore possa variare.
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: "Finto ragù" di tofu affumicato

Messaggioda Azabel » 22/03/2014, 17:02

Teresa, nei negozi di prodotti bio :)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: "Finto ragù" di tofu affumicato

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/03/2014, 17:47

Ma se la provassi con tofu normale, la prima volta? ne ho un pezzo in frigo che ho acquistato in confezione doppia. uno l'ho usato, l'altro non so che farne, non mi ha entusiasmato...
viene insapore? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: "Finto ragù" di tofu affumicato

Messaggioda marta » 23/03/2014, 19:08

TeresaGennarino ha scritto:Ma se la provassi con tofu normale, la prima volta? ne ho un pezzo in frigo che ho acquistato in confezione doppia. uno l'ho usato, l'altro non so che farne, non mi ha entusiasmato...
viene insapore? :shock:

mah, io non ho mai fatto il tentativo, ma onestamente, considerata la differenza di gusto all'acquisto tra tofu al naturale ed affumicato (che è anche ben più salatino, almeno quello che compro io), te lo sconsiglierei vivamente.
Se vuoi far fuori del tofu al naturale, io trovo sia meglio schiacciarlo con la forchetta e mescolarlo dentro una quiche ai porri ad esempio. Dà un po' di consistenza mentre altri ingredienti hanno già un gusto deciso, ti permette di ridurre la ricotta / panna / uova / non so che altro ci metteresti ;-) .

Oppure lo puoi fare a dadini e marinare prima di fare, che ne so, un wok di noodles:
per 125 g di tofu al naturale
- un cucchiaio di salsa di soia
- uno spicchio di aglio schiacciato
- un pezzo di zenzero fresco tritato
- erbe o spezie in più a seconda dell’impiego finale.

Oppure a me era molto piaciuta questa ricetta, riducendo olio e cipolla/scalogno crudi.

C'è anche una ricetta di steart, dove io però metterei meno latte di cocco perché per me è troppo dolce: http://qbbq.wordpress.com/2011/10/23/curry-tofu-cipolle-anacardi/.
E c'è anche Alice! http://www.kitchenbloodykitchen.com/2008/12/sformatini-ai-porri-e-nocciole-con.html.

Ma proprio in questa mia ricetta non ce lo vedo, no. :no:
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: "Finto ragù" di tofu affumicato

Messaggioda FrancescaSpalluto » 23/03/2014, 20:19

TeresaGennarino ha scritto:Ma se la provassi con tofu normale, la prima volta? ne ho un pezzo in frigo che ho acquistato in confezione doppia. uno l'ho usato, l'altro non so che farne, non mi ha entusiasmato...
viene insapore? :shock:


Io non ce la faccio a comprare il tofu...dopo averlo assaggiato in Cina, mi sembra che quello comprato mi faccia lo stesso effetto delle mozzarelle di plastica o della ricotta da supermercato.
Fossi in te?
Prendendo spunto da questo hamburger giapponese http://norecipes.com/recipe/hamburg-steak-hambagu/, polpettizzerei.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: "Finto ragù" di tofu affumicato

Messaggioda marta » 23/03/2014, 22:26

Francesca, io non sono mai stata in Cina... vuoi dire che laggiù anche il tofu al naturale riesce ad avere una qualche sua "bontà intrinseca"?
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 55 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code