Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda marta » 16/04/2012, 10:42

I miei genitori vengono periodicamente a trovarmi qui in Francia, e si ritrovano con la mia lista della spesa ogni volta prima di partire.
Questa volta ho chiesto tra le altre cose una teglia in ferro per la pizza, che qui non si trovano in nessun modo... e sono arrivati con due teglie apparentemente di acciaio inox.
Mi hanno però spiegato di averle comprate in un negozio specializzato, in cui hanno loro assicurato che sono di "ferro bianco", anzi di "fer blanc", visto che sono di marca francese.
Qualcuno ne capisce qualcosa? Saranno o non saranno assimilabili alle teglie in ferro nero, per le proprietà di cottura?
Io non ne so nulla, ma così a naso, mi ispirano ben poco... :shock:
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda SteO153 » 16/04/2012, 12:52

Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda Adriano » 16/04/2012, 13:03

Se sono quelle leggere in latta, cuociono maluccio.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda marta » 16/04/2012, 14:13

OK come non detto.... ho trovato tramite wikipedia la traduzione di "fer blanc"...
mi hanno portato delle teglie in latta :-x :-x :-x :-x
Scusate il disturbo (icona-che-si-impicca)
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda marta » 16/04/2012, 14:19

Ah però adesso che ne parliamo... tra ferro alluminato e ferro blu, qualcuno conoscerebbe la differenza per la cottura della pizza?
Intanto io cerco in rete...
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda PMF » 16/04/2012, 14:50

marta ha scritto:Ah però adesso che ne parliamo... tra ferro alluminato e ferro blu, qualcuno conoscerebbe la differenza per la cottura della pizza?
Intanto io cerco in rete...


Marta, io davvero penso che l'unica risposta sia nella prova, magari con altra teglia per fare verifica
Non conta solo il contenitore, ma anche il forno, le sue specifiche, e il modo in cui usi cuocere la tua pizza. Magari si scopre che per il tuo particolare strumento funzionano bene anche se non sono di ferro-ferro. Non disperarti a priori!

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda marta » 16/04/2012, 15:07

In effetti, non ho trovato nessuna risposta "definitiva" in rete.
E ho capito che le definizioni dei vari materiali non sono affatto semplici o intuitive, visto che ci sono sempre leghe e rivestimenti/trattamenti esterni da considerare.
In compenso, ho scoperto che nelle mie precedenti ricerche, mi ero "lost in translation", e non è vero che la teglia in Francia non si trova!
http://www.debuyer.com/product.php?id=49&cat=17&background=bleu1&start=12
Questa secondo me può essere un buon inizio.
Paolo non mi dispero :) , ma di queste teglie in latta ora non saprò tanto che farmene...
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda Adriano » 16/04/2012, 15:08

marta ha scritto:Ah però adesso che ne parliamo... tra ferro alluminato e ferro blu, qualcuno conoscerebbe la differenza per la cottura della pizza?
Intanto io cerco in rete...


il ferro alluminato non so cosa sia...

Quelle in alluminio pesante vogliono il contatto con la fonte di calore, le altre molto meno.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda marta » 16/04/2012, 15:21

Adriano ha scritto:il ferro alluminato non so cosa sia...

Quelle in alluminio pesante vogliono il contatto con la fonte di calore, le altre molto meno.

"Alluminato" o "alluminizzato"... sono quelle che si vedono nel link di Ste.
"Alluminio pesante" (come dici tu), magari sono le stesse...
Quindi potrei dedurre da quello che spieghi, Adriano, che se si ha un forno elettrico che sfiora solo i 300°C (o almeno, così dice!), è inutile ricorrere alle teglie troppo pesanti/professionali? O basterebbe posizionarle in basso in basso al forno?
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda Adriano » 16/04/2012, 19:00

marta ha scritto:"Alluminato" o "alluminizzato"... sono quelle che si vedono nel link di Ste.


si, avevo letto, ma non so cosa sia, a me paiono quelle di banda stagnata che cuociono male, quelle in alluminio pesante sono di solo alluminio alimentare.

marta ha scritto:Quindi potrei dedurre da quello che spieghi, Adriano, che se si ha un forno elettrico che sfiora solo i 300°C (o almeno, così dice!), è inutile ricorrere alle teglie troppo pesanti/professionali? O basterebbe posizionarle in basso in basso al forno?


se si parla di pizza in teglia, il ferro pesante è quello che aiuta di più.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda Beginner » 20/04/2012, 23:43

Adriano ha scritto:se si parla di pizza in teglia, il ferro pesante è quello che aiuta di più.


ma il ferro è da preferire per la miglior conducibilità termica?
Beginner
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Località: Rifredi

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda salutistagolosa » 24/05/2012, 22:56

marta ha scritto:In effetti, non ho trovato nessuna risposta "definitiva" in rete.
E ho capito che le definizioni dei vari materiali non sono affatto semplici o intuitive, visto che ci sono sempre leghe e rivestimenti/trattamenti esterni da considerare.
In compenso, ho scoperto che nelle mie precedenti ricerche, mi ero "lost in translation", e non è vero che la teglia in Francia non si trova!
http://www.debuyer.com/product.php?id=49&cat=17&background=bleu1&start=12
Questa secondo me può essere un buon inizio.
Paolo non mi dispero :) , ma di queste teglie in latta ora non saprò tanto che farmene...


Marta, l'hai poi presa? anche io sto impazzendo con la traduzione, ma queste di De Buyer:
http://www.debuyer.com/product.php?id=5 ... ound=bleu1

qui le dovrei trovare. Su un sito italiano ho trovato che loro traducono "ferro blu" con " blue steel", ma ad esempio questa teglia che dicono di Blue steel/ferro blu a me non convince proprio:
http://www.amazon.it/Zenker-Teglia-smal ... 97&sr=1-18
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda marta » 25/05/2012, 10:17

Sì cara, ho comprato questa:
http://www.debuyer.com/product.php?id=49&cat=17&background=bleu1&start=11
Mi pare sia dello stesso tipo della prima rettangolare che linki.
Mentre la seconda brilla troppo, di sicuro non va bene.
Però la verità, non l'ho ancora usata benché abbia rifatto la pizza, perché mi è mancato il tempo di fare il pre-trattamento (magari ci vuole un secondo, ma devo andarmi di nuovo a cercare come si fa, perché la teglia mi è arrivata senza istruzioni).
A proposito, ne ho pagata una ma ne ho avute due (con Amazon), perché la prima mi arrivò coi bordi un po' piegati. :grin:
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda salutistagolosa » 25/05/2012, 10:22

grazie Marta, allora comincio la caccia della rettangolare (perche' ovviamente l'ho trovata solo sul sito della debuyer): anche se non l'hai usata, se ti convince la "faccia" va gia' bene, perche' dalle foto non si capisce mai (ad esempio quella che "brilla" l'ho vista di persona, e lo vedi subito che non va, e' pure antiaderente!) - se la trovo ti faccio sapere, e soprattutto ti/vi aggorno sulla performance :grin:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Ancora sulla miglior teglia per pizza: ferro bianco???

Messaggioda marta » 25/05/2012, 11:36

Anch'io avrei preferito quella rettangolare ma su Amazon per la Francia ho trovato solo quella tonda.
Sì la faccia a me convince, poi hai visto anche la descrizione in inglese sul sito DeBuyer? E' piuttosto convincente pure lei.
Poi dipenderà anche dai nostri forni, dalle nostre ricette e dalle nostre farine... (oltre che dalle nostre manine!)
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code