Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/09/2010, 17:07

Una decorazione piuttosto semplice, adatta ad una torta di compleanno da bimba. Io l'ho preparata per il decimo compleanno di Irene.

Servono un pan di spagna a massa media, della crema pasticcera (che volendo può essere alleggerita con panna montata), della bagna per dolci, della crema al burro, panna montata per decorare, coloranti per dolci.

aglio-5.jpg
aglio-5.jpg (242.95 KiB) Osservato 33058 volte


Innanzitutto, due giorni prima si prepara il pan di spagna. Per farlo venire morbidissimo, una volta pronto e freddo lo si ripone nello stampo in cu è stato cotto e si avvolge tutto con carta di alluminio. In questo modo, verrà morbidissimo e non ci sarà bisogno di esagerare con la bagna. Un giorno prima di decorare, poi si preparano la crema pasticcera e la bagna. Visto che si tratta di una torta da bimbi, è sufficiente uno sciroppo di zucchero aromatizzato con bucce di arancia o di limone non trattato. Si mettono a bollire 500 gr di acqua e 200 di zucchero e la buccia dell'agrume scelto. Si fa bollire piano fino a quando il tutto non si sia ridotto alla metà e poi si spegne e si lascia raffreddare.

Una volta pronto tutto, si procede alla prima fase. Si prende lo stampo in cui si è cotto il pan di spagna e lo si riveste di pellicola trasparente. Poi si taglia il pan di spagna in due dischi: si prende il primo (quello che andrà in alto) e lo si ripone nello stampo (con la parte liscia in basso, in modo che venga in alto quando si toglierà via da questo per decorarlo). Si inzuppa con un po' di bagna e si spalma di crema. Po si sovrappone l'altro disco e lo si inzuppa di bagna. Una volta fatto questo, si avvolge il tutto in carta di alluminio o pellicola trasparente e si mette in frigo a riposare per una notte. In questo modo, la torta verrà perfetta, senza pendenza o rilievi strani che ne rovinino l'estetica.

Il giorno dopo, si prepara la crema di burro. Buona parte verraà usata del suo colore naturale, mentre una tazza circa verrà colorata di scuro per disegnare i contorni del disegno. Mentre la crema è ancora morbida, si usa per spalmare la torta. Per un risultato perfetto, sarebbe meglio spennellarla di gelatina di albicocche. Io non l'ho fatto, mi ero dimenticata di comprarla. Per questa operazione, si usa una spatola per dolci, che va tenuta perfettamente pulita ad ogni passaggio e leggermente bagnata.



Una volta ricoperta la torta, si inizia il disegno. Per facilitare l'operazione si può usare una sagoma di carta. Io ho scaricato il disegno da internet e l'ho fotocopiato. Poi, una volta ritagliato, l'ho appoggiato sulla torta e ho disegnato i contorni con uno stuzzicadenti.
aglio-2-2.jpg
aglio-2-2.jpg (302.37 KiB) Osservato 33058 volte


A questo punto, con la crema di burro e una tasca per dolci munita di bocchetta piccola ho disegnato tanti ciuffettini per formare i contorni viola. Poi, con un'altra bocchetta (io preferisco usare le tasche usa e getta, per queste operazioni) ho riempito l'interno di panna montata rosa e ho disegnato occhi e naso, e fiore in testa. Poi, con una tasca munita di bocchetta a stella ho coperto i contorni con una decorazione ad onda e con panna montata gialla, ho dato un giro per dare un po' di colore.



aglio-3-2.png
aglio-3-2.png (377.83 KiB) Osservato 33058 volte


Questo il risultato.

aglio-4-2.jpg
aglio-4-2.jpg (329.1 KiB) Osservato 33058 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda Lori » 24/09/2010, 7:44

grazie Teresa per questo passo passo, mi sara' molto utile perche' sto preparando anche io la torta per la mia bimba che domenica compira' 3 anni. Ti volevo chiedere se posso usare la stessa tecnica di decorazione usando pero' una copertura in pasta da zucchero. Inoltre posso decorare con la panna il giorno prima che venga consumata e per evitare che smonti mi consigli di usare pannafix o gelatina? Grazie mille e ancora complimenti. :)
Avatar utente
Lori
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 02/01/2010, 16:14
Località: Aprilia

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda caris » 24/09/2010, 13:26

ma che carina Teresaaa!!! Quale ricetta di crema al burro usi? Io finora non l'ho mai usata, nella mia testa mi immagino che il sapore sia troppo intenso ma la usano moltissime persone e a questo punto devo sbagliare io!
Ah, ma la crema di burro, può stare fuori dal frigo?
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/09/2010, 14:07

La crema al burro che uso io è alleggerita da meringa, qui trovi la ricetta.
http://www.gennarino.org/decodolci/cremeburro.htm

E' pesante, in effetti, a me non piace, ma la panna è troppo delicata per una copertura. Anche per questo, è meglio spennellare di gelatina: la crema scivola meglio e se ne usa meno, e il gusto un po' acido stempera quello della mappazza al burro :D
Che, per essere usata per questo scopo, deve essere morbida. Tenuta in frigo si indurisce.

Si', direi che puoi usare la pasta di zucchero, nessun problema. Ovvio dovrai premere di più per disegnare la sagoma: o usare un pennarello per uso alimentare. E per la panna non uso nulla, solo poco zucchero a velo visto che non mi piace dolce. E neanche a Irene. Non mi dà problemi, l'aspetto è quello che vedi nonostante l'abbia preparata in una giornata di settembre piuttosto calda.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda Rossana » 24/09/2010, 17:20

Mi permetto d'intromettermi :), ma pensavo che volendo, se non piace la crema di burro, si potrebbe coprire solo la parte superiore della torta con un disco di pasta di zucchero e decorare i lati con la panna montata. Si potrebbe tracciare il disegno e creare la decorazione sul disco di pasta di zucchero prima di porlo sulla torta, previamente spennellata di gelatina di albicocche, come diceva Teresa. Di solito, quando faccio questo tipo di decorazioni, preferisco usare la ghiaccia reale per disegnare.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/09/2010, 17:30

Intromettiti, intromettiti pure.. anzi, già che ci sei, perché non ti intrometti facendoci vedere cosa hai combinato ultimamente? Dai che è un po' che non vedo cose tue e magari mi vien voglia di rimettermici pure io!!! :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda Rossana » 25/09/2010, 10:52

TeresaGennarino ha scritto:Intromettiti, intromettiti pure.. anzi, già che ci sei, perché non ti intrometti facendoci vedere cosa hai combinato ultimamente? Dai che è un po' che non vedo cose tue e magari mi vien voglia di rimettermici pure io!!! :D

Ho cercato di accontentarti subito! Sono tre delle piu' recenti :)

La prima e' una torta fatta per mia figlia, poco prima che nascesse la Sophia, la mia nipotina Sophia. Le decorazioni sono state realizzate in pasta di zucchero.

sabrina baby showercake3-1.jpg
sabrina baby showercake3-1.jpg (134.07 KiB) Osservato 32863 volte

sabrina baby shower cake2-1.jpg
sabrina baby shower cake2-1.jpg (35.96 KiB) Osservato 32863 volte


La seconda, l'ho fatta in occasione del primo compleanno di Sophia, lo scorso agosto. Nella decorazione ho voluto rappresentare i personaggi dei giocattoli che l'hanno accompagnata durante il primo anno di vita.

'scake_01-2.jpg
'scake_01-2.jpg (155.09 KiB) Osservato 32863 volte

's 1st bday cake2.jpg
's 1st bday cake2.jpg (136.49 KiB) Osservato 32863 volte
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda Rossana » 25/09/2010, 11:01

La terza, e' una torta fatta per un'amica. La copertura e' di crema al burro e le decorazioni di pasta d zucchero.

boycake_07-1.jpg
boycake_07-1.jpg (112.21 KiB) Osservato 32862 volte

boycake_08s.jpg
boycake_08s.jpg (129.46 KiB) Osservato 32862 volte
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda Smpiu » 25/09/2010, 14:49

bellissime.. non poteva essere diversamente.. che ricetta di pasta di zucchero hai usato? la vedo molto lucida :)
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda Lori » 25/09/2010, 15:31

complimenti sono meravigliose :cool:
Avatar utente
Lori
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 02/01/2010, 16:14
Località: Aprilia

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda Rossana » 25/09/2010, 17:22

Grazie!
La ricetta della pasta di zucchero che uso e' sempre la stessa, quella che pubblicai anni fa in questo frum e che Claudi ha gentilmente ridimensionato e riportato qui. L'effetto lucido si ottiene spennellando delicatamente con pennello morbido intriso in alcol puro o vodka. Per la torta con il neonato nel cavolo :) ho usato anche dello zucchero in polvere iridescente per l'effetto luccicante.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/09/2010, 22:17

Spettacolari... ma perchè le hai messe qui? meriterebbero un topic a parte, uno per ognuna. Quando hai tempo, ci racconti in dettaglio? oppure sdoppiamo?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda salutistagolosa » 26/09/2010, 22:19

:smile: :cool:
meno male che la signora non e' umana, altrimenti mi deprimerei per ansia da prestazione :D

/ si dai, raccontaci i dettagli!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda Rossana » 26/09/2010, 22:59

TeresaGennarino ha scritto:Spettacolari... ma perchè le hai messe qui? meriterebbero un topic a parte, uno per ognuna. Quando hai tempo, ci racconti in dettaglio? oppure sdoppiamo?


Grazie Teresa! Le ho messe qui perche' e' qui che ho letto la richiesta, non ho neppure pensato ad aprire un topic a parte :) Sdoppia pure! Ora che ci penso, si potrebbe creare un topic con le torte decorate di questo tipo, non solo mie, ieri, per esempio, ho visto le ultime due torte di Caris, che sono molto belle. Magari un po' alla volta ci si potrebbero mettere anche le altre gia' presenti nel sito e ce ne sono tante! Potrebbe essere utile a chi si accinge a fare una torta ed e' in cerca di idee.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

Messaggioda Lori » 27/09/2010, 19:06

Ecco quello che è venuto fuori... non sono soddisfatta ma per essere la seconda torta seria con pasta da zucchero ci accontentiamo. Ho fatto tanti errori e non solo nella decorazione, ho farcito un pan di spagna con crema chantilly forse un pelo morbidina e avendo steso la pasta di zucchero (che ho preso gia' pronta) ha provocato qualche crepa.
i coloranti usati per colorare la crema meringata di burro non hanno realizzato i colori che volevo. Insomma vorrei tanto fare un corso :?
Scusate la qualita' della foto, ma avevo una luce che faceva pena in casa.
Allegati
torta minnie.jpg
torta minnie.jpg (66.38 KiB) Osservato 32724 volte
Avatar utente
Lori
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 02/01/2010, 16:14
Località: Aprilia

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code