kenny ha scritto:vorresti farmi credere che esiste una pasticceria che non manipola emulsionanti???????
Sarò ingenua ma penso che esista ancora il mestiere, c'è anche gente brava e seria in giro. Poi se ho capito il tuo punto di vista per te non è così, ma per me che un pasticcere faccia dei buoni dolci senza troppi artifici è una cosa positiva.
Per me se un pasticcere fa un pan di Spagna buono con misteriosi emulsionanti e un altro lo fa buono con uova zucchero e farina perché è bravo, meglio il secondo.
Altrimenti non capisco nemmeno come certe pasticcerie potrebbero giustificare i loro prezzi, per esempio Fiammy ha mangiato questo dolce di una nota pasticceria di Genova, ora io i prezzi delle pasticcerie del centro a Genova li ho visti e fanno paura, non dico che possano fare tutto come facciamo a casa, e neanche che sia per forza giusto così, però secondo me è più facile che abbia mangiato un dolce che era buono perché il pasticcere è bravo, piuttosto che un pan di spagna con emulsionanti vari. Insomma cosa paghi se non la qualità del prodotto e la bravura del pasticcere?
Poi che ci sia gente che lavora in altro modo è sicuro, mi è capitato perfino di assaggiare dolci di pasticceria con panna vegetale, ma facevano schifissimo, non erano certo pasticcerie note per la bontà dei loro dolci. E molta gente è in grado di rendersi conto della differenza.
Non sono neanche contraria all'emulsionante di per sé, se non è una porcheria, ma se il risultato è quello dei pan di Spagna industriali davvero non ne vedo il senso, certo potranno garantire un prodotto uniforme, ma buono non mi pare.
/Tra l'altro un aspetto per me sorprendente della questione dei cibi casalinghi o comprati è che tante volte pure io mi dico che vorrei fare certe cose come quelle della pasticceria, della rosticceria etc, poi magari mi capita l'ospite a cui so che piace una certa cosa, la prendiamo comprata e non la degna di tanta attenzione, chiedo perché e mi dice: perché mi piace quella che fate in casa. Dopo che io magari ho fatto tante prove per fare venire una cosa casalinga come quella comprata.