Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda sica » 05/12/2009, 3:52

francescopinello ha scritto:Pecorino grigliato e pere al nero d'avola
Cuocere nel nero d'avola le pere sbucciate intere
a fine cottura tagliare in due levare il torsolo e tagliare a ventaglio
Nelle piastra caldissima mettete una fetta di pecorino aspettate qualche minuto e giratela
Ponete il pecorino e il ventaglio di pera a fianco

Ciao, Francesco. Sono contento di leggerti qui e per una occasione speciale come questa. :grin:
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda marialetizia » 05/12/2009, 10:59

DEVO contribuire...DEVO!
è la solita torta, pasta di zucchero viola....e non dite che non vale perchè c'ho messo mezz'ora a cambiare la scritta con fotosciop!
Allegati
nobday.jpg
nobday.jpg (123.13 KiB) Osservato 8175 volte
Avatar utente
marialetizia
Non Umano
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12/03/2005, 9:26
Località: Napoli

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/12/2009, 13:15

marialetizia ha scritto:DEVO contribuire...DEVO!
è la solita torta, pasta di zucchero viola....e non dite che non vale perchè c'ho messo mezz'ora a cambiare la scritta con fotosciop!


Sembra di glassa vera!!! :grin:

/francesco, belle le tue pere al pecorino. Mi mette voglia di provarle, mi attizzano, pero' mi tenterebbero al moscato, non viola quindi. Per un altro giorno, insomma...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda marialetizia » 05/12/2009, 15:52

TeresaGennarino ha scritto:
marialetizia ha scritto:DEVO contribuire...DEVO!
è la solita torta, pasta di zucchero viola....e non dite che non vale perchè c'ho messo mezz'ora a cambiare la scritta con fotosciop!


Sembra di glassa vera!!! :grin:



come sembra...è di VERA GLASSA VIOLA...solo che c'era scritto buon compleanno.... ;-)
Avatar utente
marialetizia
Non Umano
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12/03/2005, 9:26
Località: Napoli

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/12/2009, 15:59

marialetizia ha scritto:
come sembra...è di VERA GLASSA VIOLA...solo che c'era scritto buon compleanno.... ;-)



Mo' ho capito come hai fatto... so' tanto tonta che non ci sarei arrivata! :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda Azabel » 05/12/2009, 16:19

marialetizia ha scritto:e non dite che non vale perchè c'ho messo mezz'ora a cambiare la scritta con fotosciop!

Fighissima :grin:

Io di ricette ne ho due... volevo fare la crema ma temevo che al moroso non sarebbe piaciuta, quindi ho declinato in viola -fuxia, ma va bene lo stesso no? 8-) - pure un hummus... invece la crema è piaciuta, gli uomini restano un mistero :-)

Crema e hummus di rape rosse.jpg
Crema e hummus di rape rosse.jpg (235.8 KiB) Osservato 8130 volte


Hummus alle rape rosse (a sx)

Ingredienti:

200 gr di barbabietole, pesate dopo averle cotte e sbucciate
400 gr di ceci già lessati
1 spicchio d'aglio
olio extravergine
1 cucchiaio di tahina
sale
succo di limone
paprika
aneto fresco

Procedimento:
Cuocere le rape intere per circa 1 ora in pentola a pressione, lasciarle raffreddare e sbucciarle.

Unire in un mixer ceci, aglio, 1 cucchiaio d'olio, tahina, le rape rosse a pezzi, sale.
Frullare a lungo aggiungendo il succo di circa mezzo limone (è necessario assaggiare per stabilire la quantità esatta) e acqua a sufficienza per ottenere una crema densa; se necessario regolare il sale.

Servire l'hummus cosparso di paprika, aneto fresco tritato e un filo d'olio accompagnandolo con pane tostato.

Crema di rape rosse al latte di cocco (a dx)

Ingredienti:

1 cucchiaio di olio extravergine
semi di senape nera
50 gr di porro, pesato pulito
5 gr di zenzero fresco
100 gr di patate, pesate pulite
200 gr di barbabietole, pesate dopo averle cotte e sbucciate
150 gr di latte di cocco
sale
qualche cubetto di tofu
olio di sesamo

Procedimento:
Cuocere le rape intere per circa 1 ora in pentola a pressione, lasciarle raffreddare e sbucciarle.

Scaldare bene un cucchiaio d'olio, aggiungervi la senape e, quando inizia a scoppiettare, unire il porro e lo zenzero tritati.

Cuocere per qualche minuto quindi unire le patate e le rape rosse tagliate a pezzetti lasciando insaporire qualche minuto a fuoco medio.

Unire sale, latte di cocco e acqua a sufficienza per coprire il tutto a filo; cuocere finché le patate diventano tenere.
Passare il tutto al minipimer regolando sale e acqua se necessario.

Nel frattempo scaldare un cucchiaino di olio di sesamo in una padella, unirvi pochi semi di senape e dopo qualche secondo i cubetti di tofu; tenere sul fuoco solo un minuto per permettere al tofu di scaldarsi ed assorbire aroma ma non di dorarsi.

Servire la zuppa con qualche dadino di tofu alla senape.
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda tuCoque » 05/12/2009, 16:25

Aza ma che belle! mi piace un sacco la decorazione coi dadunzoli.

/ti spiego gli uomini in una riga: noi andiamo al nocciolo delle questioni, se fai una crema l'importante è che sia buona, non che sia gialla; se ci piace una femmina, non ci interessa la lingerie, se è bona è bona :grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda Azabel » 05/12/2009, 16:41

tuCoque ha scritto:Aza ma che belle!

Grazie :oops:

tuCoque ha scritto:/ti spiego gli uomini in una riga: noi andiamo al nocciolo delle questioni, se fai una crema l'importante è che sia buona, non che sia gialla; se ci piace una femmina, non ci interessa la lingerie, se è bona è bona :grin:

Mica pensavo non gli piacesse perchè è rosa :-P
Le rape rosse gli fanno schifo e storce il naso davanti a qualunque zuppa/crema/brodaglia, indipendentemente dal colore... pensavo me la tirasse dietro! Tolta una delle variabili incriminate, avrebbe dovuto preferire l'hummus, no? No, appunto. :D
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda exeigousto » 05/12/2009, 19:56

Immagine

Involtini di moussakà

Ingredienti

* 2 melanzane
* mezzo chilo di patate
* 100 ml olio d’oliva
* 1 cipolla
* 1 spicchio d’aglio
* 2 carote
* 300 g carne macinata mista
* mezzo bicchiere di vino bianco
* 400 g cubetti di pomodoro
* un cucchiaio scarso di zucchero
* 1 mazzetto di prezzemolo tritato
* 10 foglioline di menta sminuzzate
* un pizzico di cannella
* un pizzico di origano
* un cucchiaio di dado di verdura
* sale e pepe
* 2 tazze di besciamella all’uovo
* parmigiano grattugiato
* pangrattato

Procedimento

1. Tagliare le melanzane a fette sottili (ca. 0.5 cm) per il verso della lunghezza , salarle e oliarle.
2. Pelare le patate e tagliarle a fette sottili, salarle e oliarle.
3. Passare le melanzane e le patate al grill finché non risultino morbide e dorate.
4. Soffriggere in un po’ di olio caldo l’aglio, la cipolla e le carote tritate.
5. Aggiungere la carne e farla rosolare.
6. Quando inizierà ad assumere un bel colorito, aggiungere il vino e lasciare evaporare per 5 minuti.
7. Successivamente aggiungere il pomodoro, lo zucchero, le spezie e le erbe.
8. Far cuocere per almeno un’ora.
9. A fine cottura, se necessario, aggiungere dell’olio.

Per fare gli involtini: Porre su una fetta di melanzana uno strato di besciamella, aggiungere una-die fettine di patata e un po’ di carne, arrotolare e disporre in una pirofila. Cospargere con abbondante parmigiano e pangrattato e cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per circa mezz’ora.
exeigousto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/12/2009, 18:49

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/12/2009, 19:58

exeigousto ha scritto:Immagine

Involtini di moussakà
.


Si vede ora, perfetto. :)

E benvenuta. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda tuCoque » 05/12/2009, 20:52

Non vale non c'è il viola NEL piatto, sta intorno. :twisted:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda ogb » 06/12/2009, 0:37

Non potevamo mancare. Foto e ricetta di qualche estate fa ma il cuore è quello di sempre.
Il basilico viola non smetteremo più di seminarlo...

Immagine

Spaghetti, al dente conditi a crudo con:
- Buccia di un limone non trattato
- Basilico viola dell'orto
- Un filo d'olio evo.
In tutto: una pentola, uno scolapasta e un rigalimoni ;-) Non sarà troppo?
Non mi fido dei cammelli, come di chiunque possa stare un’ intera settimana senza bere. (Joe E. Brown)
Avatar utente
ogb
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/01/2006, 11:43
Località: Saint Christophe, AO

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/12/2009, 0:44

ogb ha scritto:Non potevamo mancare. Foto e ricetta di qualche estate fa ma il cuore è quello di sempre.


GRANDE REMY!!!! :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda Karemy » 06/12/2009, 0:47

la confettura di uva fragola... (quando la pazienza si tinge di viola)

Immagine

Un unico ingrediente, l'uva fragola, ma diversi utensili da lavare (minimo due pentole e tra queste una con i bordi alti per limitare almeno in parte le proiezioni, un passa verdura, un setaccio e un leccapentole o spatola che sia) parecchia pazienza e un grembiule scuro. Scure anche le presine, va, che è meglio!
Ora che ho lasciato intendere che il fornello ne uscirà con il morbillo e l'eventuale grembiulino bello con patacche indelebili, vi racconto cos'ho combinato.
Non ci sono dosi, niente zucchero, solo l'uva privata di buccia e vinaccioli e fatta concentrare sul fuoco e questo significa che da una cassetta d'uva si ricavano... quattro barattoli (scarsi) da 250 ml di confettura.
Forse si può fare più in fretta limitantosi a centrifugare l'uva e cuocendo il succo ricavato ma temo che vada perso, almeno in parte, il colore e soprattutto, che diventi più difficile ottenere la giusta consistenza. Non so, anzi, mi piacerebbe saperlo ma io la centrifuga non ce l'ho.
Ho quindi messo gli acini in pentola per farli scoppiare e intenerire un po'. L'uva fragola, soprattutto se raccolta in ritardo, ha la buccia spessa e non si lascia pigiare facilmente.
Li ho poi passati, un mestolo per volta, nel passa verdura, togliendo man mano bucce e vinaccioli prima di versarne ancora. Dai vinaccioli si staccano comunque minuscoli granellini. Volendo una confettura senza traccia alcuna di "sabbietta", tocca armarsi di pazienza e versare un po' per volta il passato d'uva in un setaccio. A questo punto entra in gioco la spatola per aiutarlo a transitare.
Se siete ancora dell'umore giusto, per finire pigiate nel setaccio le bucce tolte dal passa verdura.
Ora però la strada è tutta in discesa. Basta mettere il passato d'uva, che ha già una consistenza simile a quella di una confettura liquida, nella pentola a bordi alti e farlo ridurre su fuoco tranquillo finché una goccia versata su un piattino non rimane ferma lì quando si inclina il piattino. Indicativamente deve ridurre di un po' più della metà. Meglio non allontanarsi, però. Se dopo un lavoro del genere diventa catrame c'è da spararsi!
Resta solo da versare la confettura appena tolta dal fuoco nei barattoli sterilizzati in acqua bollente, chiudere subito e lasciar raffreddare capovolti.
E' una confettura che tengo in frigo. E' troppo preziosa per correre rischi ;-)
Karemy
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 07/01/2006, 14:51
Località: Valle d'Aosta

Re: NoBday in cucina: in questo topic, le ricette viola

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/12/2009, 0:55

Karemy ha scritto:la confettura di uva fragola... (quando la pazienza si tinge di viola)

Immagine


Che bello riavervi qui, per questo... mi fate persino pesare di meno l'influenza... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code