Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

ravioli capresi?

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: ravioli capresi?

Messaggioda paoletta » 29/06/2009, 15:52

Allora, eccomi!
L'impasto ha preso la stessa quantità di acqua e lì per lì era consistente, dopodichè la ricetta diceva di far raffreddare, forse ho atteso troppo, e il glutine si è rilassato, per cui l'ho ritrovato abbastanza molle.

In ogni caso si stendeva benissimo senza appiccicarsi, e ho spolverato di volta in volta con la semola. Aveva una consistenza strana che non so spiegare, era molle ma non appiccicoso :shock:

Quando invece andavo a stendere i ritagli dell'impasto, questi erano molto più sostenuti, e quando li stendevo infatti si sentiva il glutine "tirare" ovviamente questi erano meno delicati degli altri.

Il sapore: ora, premesso che è assolutamente diverso da quello della sfoglia normale, e premesso che io ho mangiato una sola volta al cinese ma non ricordo bene che cos'era :grin: è possibile che questo impasto cotto somigliasse a quei ravioli cinesi fatti (mi pare di pasta fillo?) e cotti al vapore? O me li sono sognati?? 8)
Comunque buonissimi davvero, anche quelli fritti!! :sad:

Il ripieno: dunque ho usato circa 280 gr di pecorino freschissimo di Pienza e 150 gr di ricotta, poi 2 tuorli e 50 gr di parmigiano come nella ricetta di brioscina. Ovviamente maggiorana, sale, pepe.

Ah. l'impasto a me con questo ripieno, me ne è avanzato poco meno della metà.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: ravioli capresi?

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/06/2009, 15:59

paoletta ha scritto:


Il ripieno: dunque ho usato circa 280 gr di pecorino freschissimo di Pienza e 150 gr di ricotta, poi 2 tuorli e 50 gr di parmigiano come nella ricetta di brioscina. Ovviamente maggiorana, sale, pepe.

Ah. l'impasto a me con questo ripieno, me ne è avanzato poco meno della metà.


Io vorrei provarli con provolone fresco. Maggiorana, quanta? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: ravioli capresi?

Messaggioda eileen » 29/06/2009, 16:05

paoletta ha scritto:In ogni caso si stendeva benissimo senza appiccicarsi, e ho spolverato di volta in volta con la semola. Aveva una consistenza strana che non so spiegare, era molle ma non appiccicoso :shock:

Quando invece andavo a stendere i ritagli dell'impasto, questi erano molto più sostenuti, e quando li stendevo infatti si sentiva il glutine "tirare" ovviamente questi erano meno delicati degli altri.

Il sapore: ora, premesso che è assolutamente diverso da quello della sfoglia normale, e premesso che io ho mangiato una sola volta al cinese ma non ricordo bene che cos'era :grin: è possibile che questo impasto cotto somigliasse a quei ravioli cinesi fatti (mi pare di pasta fillo?) e cotti al vapore? O me li sono sognati?? 8)


mi sa proprio che è lo stesso impasto e che ci hai preso, paoletta! una volta ho fatto i ravioli cinesi al vapore,ripieni di carne e verdure, e l'impasto era quello, farina e acqua bollente (forse c'era in più un cucchiaio di olio).

in ogni caso, complimenti! :sad:
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: ravioli capresi?

Messaggioda paoletta » 29/06/2009, 16:13

TeresaGennarino ha scritto:
paoletta ha scritto:


Il ripieno: dunque ho usato circa 280 gr di pecorino freschissimo di Pienza e 150 gr di ricotta, poi 2 tuorli e 50 gr di parmigiano come nella ricetta di brioscina. Ovviamente maggiorana, sale, pepe.

Ah. l'impasto a me con questo ripieno, me ne è avanzato poco meno della metà.


Io vorrei provarli con provolone fresco. Maggiorana, quanta? :shock:


Mi pare di aver colto 4 o 5 cimette, poi ho assaggiato e non si sentiva, quindi ne ho messe mi pare altre 2 o 3 ! Comunque assaggia che è meglio :)

Ah, dimenticavo una cosa, a differenza di altre ricette, quella di brioscina ha soli 50 gr di parmigiano! non ne mettete assolutamente di più, pensando sia poco rispetto appunto ad altre dosi in giro, perchè tende a coprire il sapore degli altri formaggi... almeno io così sentivo :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: ravioli capresi?

Messaggioda paoletta » 29/06/2009, 16:19

eileen ha scritto:
paoletta ha scritto:... premesso che io ho mangiato una sola volta al cinese ma non ricordo bene che cos'era :grin: è possibile che questo impasto cotto somigliasse a quei ravioli cinesi fatti (mi pare di pasta fillo?) e cotti al vapore? O me li sono sognati?? 8)


mi sa proprio che è lo stesso impasto e che ci hai preso, paoletta! una volta ho fatto i ravioli cinesi al vapore,ripieni di carne e verdure, e l'impasto era quello, farina e acqua bollente (forse c'era in più un cucchiaio di olio).


davvero ci ho preso??? :smile:
è incredibile, sarebbe la prima volta che accade, merito di gennarino :shock: :D allora erano ravioli, sì, giuro che non sapevo come erano fatti, io non volevo mangiare al cinese, mi ci hanno portato a Milano, io volevo la pizza :-P e invece ho mangiato benissimo davvero, ci ritornerei!

ah, l'olio nell'impasto c'è 2 o 3 cucchiai, ora non ricordo :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: ravioli capresi?

Messaggioda iugi » 29/06/2009, 17:07

Paoletta che farina hai usato?

Ho visto che spolveravi con la semola...
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: ravioli capresi?

Messaggioda paoletta » 29/06/2009, 19:10

iugi ha scritto:Paoletta che farina hai usato?

Ho visto che spolveravi con la semola...


00 come al solito, non credo sia adatta semola o mista :shock:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: ravioli capresi?

Messaggioda friggi62 » 30/08/2009, 15:12

paoletta ha scritto:....
Il sapore: ora, premesso che è assolutamente diverso da quello della sfoglia normale, e premesso che io ho mangiato una sola volta al cinese ma non ricordo bene che cos'era :grin: è possibile che questo impasto cotto somigliasse a quei ravioli cinesi fatti (mi pare di pasta fillo?) e cotti al vapore? O me li sono sognati?? 8)


Un po' incuriosita dalla discussione ed un po' suggestionata dalla preparazione del raviolo cinese della Ravaioli mi sono cimentata nella versione Raviolo Caprese a vapore, che farebbe rabbrividere il purista, ma che a casa e' piaciuto e si puo' rifare.
Allora la variante rispetto alla preparazione di Paoletta oltre che nella cottura (vapore ca 5minuti ) sta nella forma ottenuta da un cerchio di diametro 8 riempito di una polpettina come da ricetta e rinchiuso a semicerchio e creando delle pieghe pizzicando un bordo sull altro

Questo il risultato
Allegati
raviolo caprese.jpg
raviolo caprese.jpg (117.77 KiB) Osservato 5651 volte
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: ravioli capresi?

Messaggioda paoletta » 31/08/2009, 13:16

Grazie, interessante la forma e la cottura a vapore! :)
bellissimi!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: ravioli capresi?

Messaggioda friggi62 » 31/08/2009, 14:14

Bhe' un complimento cosi' da te :roll: , Paoletta, ho fatto giornata!
Il tempo di cottura e' 15 minuti e non 5 come precedentemente ed erroneamente scritto
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code