Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

sacher torte

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: sacher torte

Messaggioda claudia » 06/01/2008, 10:28

piero ha scritto:...marmellata sotto la crosta...questa non me l'avevate detta, biricchini. :-x

La marmellata o in altri casi la gelatina di albicocche diluita con poca acqua ci vanno direi sempre nelle torte rivestite con glasssa, pasta di zucchero, crema di burro ecc. per due motivi: isolano le briciole e ti permettono una decorazione liscia e fanno aderire meglio il rivestimento alla torta. Ma hai ragione, ci sono cose che a volte si danno per scontate. ;-)
claudia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Angionedda » 06/01/2008, 11:43

Adriano, per quale motivo non si può mettere tutto insieme da subito, acqua, zucchero e ciocccolato, o comunque ad un grado minore di cottura? E quando non ti esce, qual è il problema?
Valeria
Angionedda

Messaggioda Adriano » 06/01/2008, 12:11

Angionedda ha scritto: Adriano, per quale motivo non si può mettere tutto insieme da subito, acqua, zucchero e ciocccolato, o comunque ad un grado minore di cottura?

il cioccolato va unito quando lo sciroppo è a quella densità, e questo va bene. Quello che non mi convince sono i 108° del cioccolato, troppi secondo me. Non ci giurerei, ma le volte che è riuscita mi pare di ricordare di aver saltato quel passaggio.

Angionedda ha scritto:E quando non ti esce, qual è il problema?

granisce.
Adriano

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/01/2008, 12:21

piero ha scritto:...marmellata sotto la crosta...questa non me l'avevate detta, biricchini. :-x

vai a pagina uno di questo topic, dove rispondo a elibus, e mi sbaglio modificando il suo messaggio... :-x

Ora litigo con Teresa! :P

:grin:

:P :P :P

/che poi non e' marmellata ma gelatina. O, al massimo, marmellata frullata in modo da essere molto liscia una volta stesa.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda Angionedda » 06/01/2008, 14:02

Adriano, te l'ho chiesto perché un mio amico fa per la Sacher una glassa che a me non piace perché è lucidissima ma morbida (e non ha sapore di cioccolato bruciato), ma l'interessante è che cuoce tutto insieme fin dall'inizio. In linea di principio, credo si potrebbe fare anche per una normale glassa fondente.
Valeria
Angionedda

Messaggioda Adriano » 06/01/2008, 22:43

Angionedda ha scritto:
Adriano, te l'ho chiesto perché un mio amico fa per la Sacher una glassa che a me non piace perché è lucidissima ma morbida (e non ha sapore di cioccolato bruciato), ma l'interessante è che cuoce tutto insieme fin dall'inizio. In linea di principio, credo si potrebbe fare anche per una normale glassa fondente.

credo dipenda dalla temperatura raggiunta dalla glassa, che io sappia per il cioccolato non va bene così alta.
Adriano

Messaggioda Angionedda » 07/01/2008, 0:10

Scusami se rompo, è che capita spesso anche a me, sto cercando di capire... :oops:
Ma che cos'è che fa granire il cioccolato? La differenza di temperatura o il calore eccessivo ex abrupto? O altro ancora?
Valeria
Angionedda

Messaggioda Adriano » 07/01/2008, 22:00

Angionedda ha scritto:Scusami se rompo, è che capita spesso anche a me, sto cercando di capire... :oops:
Ma che cos'è che fa granire il cioccolato? La differenza di temperatura o il calore eccessivo ex abrupto? O altro ancora?

beh, a ma non granisce quando la unisco allo sciroppo, ma quando la riporto a 108°.
Adriano

Messaggioda Angionedda » 07/01/2008, 22:53

Smetto di rompere e ti dico l'ultima curiosità. Stavo pensando di unire lo sciroppo portato al suo grado di cottura corretto e poi lasciato raffreddare a circa 60°C e unirlo al cioccolato già sciolto a bagnomaria. Ma se tu mi dici che riporti il tutto a 108°C, ohibò, un motivo ci sarà... :-(

(Admin si starà giustamente chiedendo: ma come, vi abbiamo servito su un piatto d'argento la glassa di Normann e tu Angionedda vuoi ancora fare di testa tua? Il fatto, ehm, è che mi sembra una lavorazione al di fuori della mia portata... :oops: )
Valeria
Angionedda

Messaggioda Adriano » 07/01/2008, 23:11

Angionedda ha scritto: Ma se tu mi dici che riporti il tutto a 108°C, ohibò, un motivo ci sarà... :-(

i problemi nascono proprio quando lo faccio.
Non mi è chiaro se va seguito il sistema di Norman, cioè il temperaggio, o quello illustrato poco dopo
:shock:
Adriano

Messaggioda Angionedda » 09/01/2008, 16:57

Mattinata libera, sola in casa, fatto due prove. :) Ho usato sempre queste dosi: 100g saccarosio; 25g acqua; 10g glucosio; 100g cioccolato fondente.
Prima prova- Fatto sciroppo, portato a 110°C, fatto raffreddare, aggiunto cioccolato tritato, rimesso su fuoco debole: è diventato una palla grumosa istantanea. 8-)
Seconda prova- Messo tutti gli ingredienti insieme (quindi anche zucchero e cioccolato) in un pentolino, ho mescolato continuamente -con il termometro :D - portato a 110°C, messo fuori dal fuoco, mescolato ancora un po' sino a che smette di tendere a formare crosticine. Si cola benissimo senza bisogno di spatolare e senza dover fare in fretta, asciuga in qualche ora, diventa perfettamente asciutta, senza gommosità e senza portare testimonianze dell'uso di glucosio.
Valeria
Angionedda

Messaggioda Angionedda » 09/01/2008, 17:25

Non è ortodossa (come procedimento, il risultato è ciò che volevo) ma è facile. :)
Valeria
Angionedda

Messaggioda Adriano » 10/01/2008, 21:58

Angionedda ha scritto:(come procedimento, il risultato è ciò che volevo)

lucida, scura, solida e non si spezzetta al taglio?
Adriano

Messaggioda Angionedda » 10/01/2008, 23:18

Scura, solida, non si spezzetta al taglio, non lucida a specchio. Come dico spesso, un abito in seta, non una borsetta in vernice. :) Credo che per averla lucida lucida bisognerebbe usare il metodo Normann.
Valeria
Angionedda

Messaggioda cinzietta » 11/01/2008, 9:42

mi spiegate per piacere la differenza tra il saccarosio e lo zucchero semolato? :oops: e perchè Valeria hai usato il saccarosio?
cinzietta

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina