Zeppole di San Giuseppe

zeppole di san giuseppe

Una ricetta di Antonia  tratta dalle ricette di suo padre, pasticcere napoletano. Queste della foto sono preparate dal fratello, pasticcere anche lui. 

Per la pasta bigné:

250 gr.di farina
250 gr, di acqua
200 gr.di burro
6-7 uova
un pizzico di sale

Far bollire l’acqua con burro e sale, versare la farina in un solo colpo e girare fino a quando si asciuga tutta l’acqua, spegnere e iniziare a unire le uova, (io le sbatto leggermente,si assorbono meglio) sino ad avere un composto liscio della consistenza di una crema pasticcera densa.

 

Mettere il composto nella tasca per dolci e formare le zeppole in una teglia ricoperte da carta forno . Le zeppole devono avere quasi la forma di una spirale e non di una ciambella con il buco, perché al centro ci va la crema.

La misura della zeppola è data dalla misura della bocchetta e non dai giri che resta sempre uno.
Le zeppole vanno in forno caldo fino a quando con la spatola si staccano dal fondo della teglia e poi tuffate in olio caldo, non bollente, la fiamma va alzata man mano che iniziano a gonfiarsi,vanno girate continuamente e ci vorranno circa 15′-20′.Dalle foto si vede la differenza tra l’inizio e la fine della cottura.
Scegliete la pentola per la frittura e mettete in forno solo quelle che dovete friggere di volta in volta.

 

Cuocete al forno a 180° per circa 30-40′ guarnite con crema pasticcera , amarene e zucchero a velo.

Per le zeppole fritte, per lo stesso quantitativo di farina, sostituire il burro con 35 gr. di strutto e friggere dopo averle passate inforno per pochi minuti.

zeppole di san giuseppezeppole di san giuseppe

Qui, la discussione nel forum. Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto.

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!