Vellutata di scampi e patate con gamberetti saltati e radicchio crudo

Crema di scampi e patate con gamberetti saltati e radicchio crudo

Una ricetta di Elena, in cui la dolce cremosità della base è contrastata dall’amarognolo croccante del radicchio fresco.

Ingredienti

1 cespo di radicchio trevigiano lavato e asciugato, pronto per essere tagliato al momento di servire la vellutata.

400 gr di scampetti
400 gr di gamberetti
Olio EVO q.b.
1 spicchio aglio (imbiondito e poi buttato via)
1 gambo di prezzemolo
+ 1/2 bicchiere di vino bianco secco

Lavare i gamberi e sbucciare le code, mettendo da parte le teste e i gusci.
Lavare gli scampetti , staccare le teste dalle code e queste ultime tagliarle a metà nel senso della lunghezza (per facilitare la pulitura successiva alla cottura); tagliare con delle forbici da cucina le chele e le teste in piccoli pezzi.
In una padella con olio e lo spicchio d’aglio fare cuocere a fuoco vivo le teste e i gusci dei gamberi (non aggiungere le code sbucciate – vanno fatte cuocere a parte) e gli scampetti (teste e code tagliate). Fare saltare, senza aggiungere sale e pepe, e quando si saranno asciugati bene aggiungere il vino e fare sfumare. Proseguire la cottura aggiungendo una tazza di acqua bollente. Fate ritirare per circa 10′.
A cottura terminata filtrare con un colino fitto tutto il liquido, recuperare le code degli scampetti ed eliminare il carapace.
Passare al passaverdure le teste e i gusci dei gamberetti, le teste, le chele ed i gusci degli scampi tagliati con le forbici a piccoli pezzi. Unire il tutto al liquido di cottura precedentemente filtrato.

Per la vellutata di patate
olio EVO q.b.
1 spicchio d’aglio (rosolato e poi buttato)
1 peperoncino piccolo e non particolarmente aggressivo
3 patate medie sbucciate, lavate e tagliate a cubetti piccoli

Soffriggere le patate in una pentola dai bordi alti e poi aggiungere il liquido di cottura degli scampi/gamberetti. Cuocere per 15′ a fuoco vivace e poi frullare il tutto con un frullatore ad immersione direttamente nella pentola. Aggiungere le code degli scampi tagliati a piccoli pezzi e aggiungere il sale.

Saltare le code dei gamberetti in padella 5 minuti con solo olio, poco prezzemolo un pizzico di sale.
Preparare il piatto versando la vellutata di patate con i pezzetti delle code degli scampetti e aggiungendo 2 cucchiai di gamberetti saltati, 2 cucchiai di foglie di radicchio tagliato a pezzetti piccoli e una grattatina di pepe nero.
Si può aggiungere olio crudo, ma non è necessario.

Qui, la discussione nel forum. Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto. 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!