Tre frolle salata alle noci con chantilly di pecorino

Una preparazione di cooking planner, ispirata dalla 5 frolle di Gianluca Fusto. Un po’ antipasto un po’ finger food,  completata con una gelatina di Dolcetto .

3 frolle salata alle noci con chantilly di pecorino

Ingredienti
Per la frolla:
200 g di burro
50 di zucchero a velo
60 g di pecorino
30 g di noci
200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
15 g di tuorlo sodo
Per la farcia
125 g di panna fresca
40 g di pecorino
Gelatina di dolcetto (o, alternativa, gelatina al balsamico o una composta o quello che più vi ispira)
Procedimento
La sera prima, portate il burro a 25°, impastate quindi in planetaria il burro, lo zucchero a velo e il tuorlo precedentemente setacciato.
Setacciate insieme la farina e la fecola. Aggiungere il pecorino e le noci (precedentemente tritate sottili) al mix di farina e mescolare. Aggiungere tutto al burro lavorare sino a ottenere un impasto omogeneo. (con il gancio a foglia basta veramente un minuto o due).
Mettere in frigo almeno per tutta la notte.
Nel frattempo, portare a quasi a bollore la panna fresca col pecorino, mescolare bene e spegnere il fuoco. Far freddare e poi riporre in frigorifero per tutta la notte.
Il giorno successivo, prendere dei pezzetti di frolla, lavorarli per scaldarli leggermente e renderli stendibili (io ho scaldato 3-5 secondi al microonde), posizionarli fra due quadrati di carta da forno e stenderli fino allo spessore di 3 mm circa. Con un coppa pasta di 6 cm ritagliate 12 dischi (io ho poggiato il coppa pasta, eliminato con le dita la pasta in eccesso e tolto il coppa pasta alla fine, trovandomi il cerchio che mi serviva). Per comodità, lasciate ogni volta il disco sul pezzo di carta forno, riponetelo su una superficie perfettamente liscia e mettetelo in congelatore (io ho posato i vari quadrati di carta con il disco di frolla su un vassoio e poi messo tutto in congelatore) e lasciateli per almeno 15 minuti.
Sposate i quadrati di carta su una teglia e cuocete a 160° per 7-8 minuti.
Mentre i dischi raffreddano, togliete la panna al pecorino dal frigo e montateli con uno sbattitore, fino ad ottenere la consistenza della panna montata.
Per il montaggio, ponete un disco, distribuite la panna con una sac a poche e poggiate sopra un altro disco. Ripetete con un altro strato e versate sul disco finale della gelatina di dolcetto leggermente riscaldata (oppure della gelatina di balsamico).

Qui, la discussione nel forum. Dove qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto. 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!