La ricetta della Torta Caprese

ricetta della Torta Caprese  
Questa ricetta della Torta Caprese è diffusa, oltre che a Capri, soprattutto nella Penisola sorrentina e in costiera amalfitana, ed è un’involontaria creazione della pasticceria moderna caprese, risalente agli anni Venti del secolo scorso. La scrittrice sorrentina Cecilia Coppola ne racconta la storia nel suo libro Zeppole, struffoli e chiffon rosso: il cuoco Carmine di Fiore dimentico’ di mettere la farina in una torta di mandorle che stava preparando per tre malavitosi americani giunti a Capri per acquistare una partita di ghette per Al Capone. Il risultato fuo cosi’ buono che i tre americani ne pretesero la ricetta e Di Fiore, battezzatala “caprese”, inizio’ a produrre la torta con regolarita’, avendo in poco tempo grande successo e molti proseliti. Per cominciare si triturano finemente mandorle sgusciate, cioccolato fondente e frollini o fette biscottate. Separati gli albumi dai tuorli, i primi sono montati a neve, i secondi sono lavorati con lo zucchero fino ad ottenere una spume. A questa si incorpora il burro e, gradatamente, il miscuglio di mandorle, cioccolato. Se l’impasto risulta troppo duro, può essere ammorbidito con poco liquore. Per finire, si amalgamano al tutto gli albumi montati. Si versa quindi il composto in una teglia imburrata e infarinata, sistemandolo delicatamente con una spatola. La caprese cuoce in forno per 50 minuti a 160-180 gradi. Una volta raffreddata, e’ capovolta e spolverizzata di zucchero in polvere.

La ricetta della Torta Caprese

Ingredienti
300 g di cioccolato fondente tritato
300 g di mandorle tritate (se ne avete qualcuna amara, aggiungetela pure)
200 g di burro
300 g di zucchero
6 uova
pizzico di sale
1 cucchiaino di caffé crudo (a piacere)
1 bicchierino di liquore (strega, brandy o ruhm)
zucchero a velo vanigliato naturalmente

ricetta della Torta Caprese

Preparazione
Sbattere in un recipiente i tuorli e lo zucchero con un mixer.
Aggiungere il burro morbido e amalgamare bene con le fruste.
Versare il cioccolato.
Miscelare le mandorle, il sale, il caffé e aggiungere il tutto al composto precedente versando man mano anche il liquore.
Montare a neve gli albumi ed incorporateli delicatamente all’impasto lavorando con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versare tutto in un stampo basso per dolci (per pastiera) imburrato ed infarinato.
Infornare la torta in forno preriscaldato a 180°C per 45 min. o se ventilato 160°C per 45 min. e 130°C 15 min.
Lasciare raffreddare la torta ed impolverare di zucchero a velo.

ricetta della Torta Caprese

Bella morbida dentro. Non crepa niente. Si sentono pezzetini di mandorle e ciocolato.
(anthonyb)



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!