TOP

Timballo di anelletti (anellini) al forno, alla palermitana.



Ingredienti:
500 gr Anelletti ,
2 melanzane nere non troppo grosse,
200 gr prosciutto,
300 gr mozzarella di bufala,
pangrattato,
olio evo,
burro, peperoncino tritato.

Per il ragù:
400 gr manzo macinato
4 nodi salsiccia
200 gr concentrato di pomodoro,
200 gr di piselli da aggiungere al ragù,
50 gr estratto di pomodoro,
cipolla,
aglio,
sedano,
carote,
chiodi di garofano.

 

Procedimento:
Soffriggere in un tegame la cipolla grattugiata con l’ aglio in abbondante olio togliendo alla fine l’ aglio. Aggiungere la carne macinata, la salsiccia spezzettata, il peperoncino e l’ estratto sciolto in po’ d’acqua tiepida. Aggiungere il concentrato, i chiodi di garofano, i piselli e le verdure triturate ed abbondante acqua e lasciare sobbollire coprendo parzialmente il tegame. Mentre il ragu’ cuoce tagliare le melanzane a fette, bagnarle e salarle e metterle a scolare per fare perdere l’ amaro. Friggere le fette di melanzana in abbondante olio dopo avere fatto due tagli per lungo (per farle cuocere meglio e per dividerle dopo fritte). Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente. Oliare o imburrare una teglia e cospargerla di pangrattato togliendone poi l’ eccesso. Scolare la pasta e mischiarla ad un po’ di salsa per renderla colorita e quindi mettere nella teglia uno strato di pasta e coprirlo con il ragu’, fettine di melanzane fritte, prosciutto e mozzarella a fettine (***), altro strato di pasta e di condimento fino alla fine della pasta (l’ ultimo strato deve essere con sola salsa) e spolverare con con abbondante pangrattato. Mettere in forno caldissimo per 10 minuti. Spegnere il forno ed accendere il grill mettendo sulla pasta dei fiocchetti di burro (o in alternativa della besciamella(****)) e fare bruciacchiare il pangrattato fino ad avere una bella crosticina scura.

 

Timballo di anellini anelletti al fornoTimballo di anellini anelletti al fornoAllora, vi è piaciuto quello che abbiamo scritto? Se sì, condividetelo nei vostri social… ci renderete felici!
E se avete bisogno di aiuto, ricordatevi che la pagina Facebook Scatti Golosi e Gennarino.org è a vostra disposizione: scriveteci un messaggio nella pagina e vi aiuteremo prima possibile!
Grazie a tutti!

«

»