Scialatielli cozze melanzane e caciocavallo silano

Scialatielli cozze melanzane e caciocavallo silano
Scialatielli cozze melanzane e caciocavallo silano

La ricetta di Chezuppa per Terra di Fuoco.

250 gr di farina 00
250 di farina di semola di grano duro
10 gr di sale
1 uovo
250 gr di latte intero
1 melanzana piccola
1 retina di cozze (circa 1 kg)
100 gr di caciocavallo silano
1 spicchio di aglio
10 pomodorini
1 peperoncino
Poco vino bianco secco
q.b. sale e pepe
q.b. basilico fresco
q.b. olio di semi per friggere
q.b. olio extravergine di oliva
scialatielli-cozze04

Method

Step 1

Preparate gli scialatielli impastando le due farine con il sale, l’uovo e il latte intero. Impastate ottenendo un panetto liscio e fatelo riposare una mezzora coperto con della pellicola. Stendete la pasta col mattarello o con la macchinetta per la pasta e tenetela spessa poi tagliate ogni striscia ottenuta al coltello di larghezza di circa 1 cm e lunghezza massimo 10 cm.

Step 2

Lavate la melanzana e tagliatela a cubotti poi friggetela in abbondante olio di semi ben caldo e poi scolate il tutto su carta assorbente e salate leggermente.

Step 3

Mettete sul fuoco una grande padella con un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino spezzettato. Aggiungete le cozze e a fiamma viva sfumate con uno spruzzo di vino bianco poi coprite con un coperchio e aspettate che si aprano tutti i gusci quindi scolatele e conservate il liquido di cottura in una ciotola. Sgusciate 3/4 delle cozze.

Step 4

Tagliate a metà i pomodorini e il formaggio in piccoli cubetti. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata poi lessate gli scialatielli.

Step 5

In una grande padella versate un filo di olio e fate scaldare. Quando ha preso calore aggiungete i pomodorini e spadellate per due minuti quindi aggiungete anche le melanzane e le cozze e aiutatevi aggiungendo anche un mestolo di liquido delle cozze.

Step 6

Scolate la pasta e tuffatela nella padella con il sugo e a questo punto unite il basilico e il formaggio a cubetti e spadellate. Aggiungete ancora acqua delle cozze per aiutarvi a formare un sughetto saporito e cremoso quindi impiattate lasciando in ogni piatto qualche cozza intera.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!