La ricetta dei Savoiardi sardi

ricetta savoiardi sardi

Avete mai pensato di preparare da soli i vostri savoiardi? Non è difficile, è un po’ come preparare un pan di spagna. Ma il risultato, rispetto a quelli industriali, tutta un’altra storia!

LA RICETTA DEI SAVOIARDI SARDI

Ingredienti
Uova intere 9 più 3 tuorli,
zucchero 350 grammi
farina debole  di grano tenero 350 grammi

Procedimento
Separate le 9 chiare dai 9 tuorli e uniteli  ai  3 tuorli. Montate il tutto con lo zucchero  fino che il composto non sia diventato  bianco spumoso. Poi, separatamente, montate a neve fermissima gli albumi.

Quando questi saranno montati per bene, uniteli  ai tuorli, incorporando delicatamente in modo da non smontare nulla.  Aggiungete quindi la farina setacciandola delicatamente : ricordate che la farina si incorpora mescolando delicatamente dal basso all’ alto, fino che tutto e’ incorporato.  Versate quindi il composto in una tasca di quelle tedesche buona da pasticceria munita di bocchetta grande e liscia (numero 18) e spremete formando delle strisce placca foderata di carta forno, non troppo vicine in modo che non possano attaccarsi le une all’altre in cottura.
Spolverate a col passino fine prima dello zucchero a velo e poi una passata di zucchero semolato,  che serve a dare in cottura deve dare quella bella crosticina luccicante (qualcuno toglie lo zucchero in eccesso dalla placca prima di infornare).

Nel forno da pasticceria si cuoce a 220, mentre in un forno da casa si tiene solo a 180. Sono pronti quando appaiono dorati: il savoiardo in cottura non cresce, si limita ad asciugarsi e a prendere colore.

E’ buona norma, prima di tirarli fuori, lasciarli  una decina di minuti in forno ancora caldo lasciato aperto in fessura con un cucchiaio di legno.

 

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!