Ricetta Liquore di crema all’uovo Vov

Il liquore di crema all’uovo Vov è una preparazione che ricorda molto lo zabaglione casalingo,  molto consumato in passato e – purtroppo, ultimamente passato decisamente di moda.
Noi lo riproponiamo, attraverso questa ricetta (testata da Donatella, autrice anche della foto) perchè questa ricetta di liquore di crema all’uovo oltre che buonissimo è anche molto facile da preparare in casa. E, conservandosi a lungo, è anche perfetto per dei regali di Natale fatti in casa.

Provatelo, e poi veniteci a raccontare del risultato: siamo sicuri che non rimarrete delusi!

Questa, una vecchia ricetta salvata da it.hobby.cucina, di cui purtroppo non ho segnato il nome dell’autore. E me ne scuso.

liquore di crema all'uovo Vov
Il liquore di crema all’uovo Vov preparato da Donatella

Le cose importanti da sapere, prima di iniziare

Ricetta Liquore di crema all’uovo Vov

Zucchero 400 g
Latte 1/2 l
Uova 4 tuorli
Alcool da liquori 100 g
Marsala secco 75 g
Cognac o brandy 50 g

PREPARAZIONE

Togliere dallo zucchero 4 cucchiai abbondanti e far bollire il resto con il latte per 15 minuti dolcemente, sempre rimestandolo, farlo poi raffreddare, ma non in frigo.

Intanto sbattere i rossi delle uova come per la crema, aggiungere adagio il latte freddo, l’alcool, il cognac, il marsala, sempre rimestando. 

Poi mettere in bottiglia.

Per evitare dispersioni inutili è bene iniziare il lavoro in un recipiente capace di contenere tutti i liquidi.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!