La ricetta delle deliziose napoletane alla nocciola di Antonia

ricetta delle deliziose napoletane

Questa ricetta delle deliziose napoletane alla nocciola è di  Antonia:  sono uno tra i dolci più antichi della pasticceria partenopea, spesso sono preparate anche nella versione mignon. Sono dei dolci di chiara derivazione francese – del resto anche gli sciù napoletani  altro non sono che gli choux importati a corte dai Monsù – e si compongono di due dischi di pasta frolla farcite da un ripieno di crema al burro alla nocciola… non vi ricordano le tarte tanto di moda attualmente nella pasticceria francese?
Facili da fare, e persino comode: si può suddividere il lavoro in più giorni riservando all’ultimo il solo assemblaggio del dolce: questo infatti è bene non farlo mai con troppo anticipo in modo da conservare al massio la croccantezza della frolla e il suo delizioso contrasto con il ripieno cremoso.

LA RICETTA DELLE DELIZIOSE NAPOLETANE ALLA NOCCIOLA

Ingredienti

Per la pasta frolla
500 gr di farino 00
200 gr di strutto
100 gr di zucchero
1 uovo,
1/2 guscio d’acqua
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata, ovviamente scelto di tipo non trattato

ricetta delle deliziose napoletane

Per la crema al burro alla nocciola
250 gr.di crema pasticcera,
160 gr.di zucchero,
250 gr.di burro morbido,
2 cucchiai di pasta di nocciola.

Procedimento

Lavorare la come d’abitudine e farla riposare in frigo almeno 2 ore.

Preparare la crema pasticcera, unire lo zucchero quando è ancora calda e iniziare a montare con le fruste. Aggiungere il burro e montare fino a quando diventa bella soffice. Unire la pasta di nocciola e amalgamare perbene, mettere in frigo a rassodare.

Stendere la pasta frolla e tagliare i dischi con un coppa pasta. Cuocere senza far seccare la pasta, far raffreddare e farcire i dischetti di frolla con la crema,rotolare i bordi nella granella di nocciola. Spolverare di zucchero a velo.

Nota: se non vi va di usare lo strutto potete sostituirlo in questa ricetta delle deliziose alla nocciola con 220 gr di burro e NON usando il mezzo guscio di acqua previsto qualora usiate lo strutto.

ricetta delle deliziose napoletane

Le deliziose in alto sono state preparate da Antonia. Quelle in basso, invece, da Tina.

Qui, la discussione nel forum. Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!