TOP

La ricetta delle Cassatelle di ricotta ragusane



ricetta delle cassatelle ragusane

La ricetta delle cassatelle ragusane. i tipici dolcetti pasquali di origine Ragusana a base di ricotta zuccherata ed aromatizzata di cannella.  La base è una frolla preparata con grano duro e strutto (se non vi va l’idea usate pure burro: saranno buone uguali ma semplicemente più delicate),  farcita della classica crema di ricotta siciliana arricchita di gocce di cioccolato e profumata di cannella.

La ricetta delle cassatelle ragusane

Ingredienti

Per l’impasto
500gr di farina di semola
150gr di strutto freschissimo
2 uova
3 cucchiai di zucchero
sale q.b.
½ bustina di lievito per dolci
vino bianco fino ad assorbimento (30gr circa)

Per il ripieno
700 gr di ricotta asciutta, ben sgocciolata almeno un paio di ore 
200 gr di zucchero
gocce di cioccolato
cannella

ricetta delle cassatelle ragusane

Procedimento

Lavorare la pasta come per una normale pasta frolla fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, lasciare riposare il panetto avvolto in un canovaccio di cotone per un paio di ore.

Stendre la pasta, formare dei cerchi di 15 cm. e ritagliare dalla pasta delle strisce sottili formando un cordoncino che appoggeremo all’interno del cerchio, che  servirà a dare sostegno al cestino.

Man mano chiudiamo pizzicando la pasta a intervalli formando i canestrini, punzecchiando  la pasta alla base, come facciamo con la frolla, e riempiamo il canestrino con la ricotta già lavorata insieme agli altri ingredienti,  appoggiando su di essa due striscette di pasta a croce (queste eviteranno di fare alzare troppo la ricotta durante la cottura in forno).

ricetta delle cassatelle ragusane

Mettiamo in forno a 180° fino a doratura del cestino. Appena fuofri dal forno spolverare di cannella.

 

Ricetta di Rossella,  dal forum

 

 

 

Allora, vi è piaciuto quello che abbiamo scritto? Se sì, condividetelo nei vostri social… ci renderete felici!
E se avete bisogno di aiuto, ricordatevi che la pagina Facebook Scatti Golosi e Gennarino.org è a vostra disposizione: scriveteci un messaggio nella pagina e vi aiuteremo prima possibile!
Grazie a tutti!

«

»