TOP

La ricetta della Pasta patate e provola



Questa ricetta della pasta patate e provola è un piatto classico della cucina partenopea. Facile e veloce da preparare: la provola  affumicata regala un gradevolissimo gusto di affumicato. Se non riuscite a trovarla, sostituitela pure con mozzarella o fior di latte. Oppure provate la versione povera, in cui la provola è sostituita da scorze di parmigiano.

 

ricetta della Pasta patate e provola

LA RICETTA DELLA PASTA PATATE E PROVOLA

Ingredienti
Per prepararla, servono:
Del brodo vegetale, caldo (se avete fretta preparate un brodo rovesciato)
3-4 pomodorini
1 mozzarella affumicata di circa 200 gr
200 gr di pasta mista
un paio di patate non troppo grandi
mezza cipolla ramata
Un buon olio ev di oliva
basilico
sale e pepe macinato al momento

Procedimento 
Innanzitutto, il soffritto: olio e cipolla. Cotti a lungo, a bassa temperatura, in modo che la cipolla diventi dorata e morbida. Poi, le patate, tagliati in pezzi regolari e non tropo grandi e – dopo di queste – il pomodorino (“schiattato”, dettaglio fondamentale. Se tagliato in pezzetti la sua buccia spessa potrebbe risultare sgradita a chi ama i pomodori: in questo modo, invece, schiacciando e lasciando interi i pomodorini, la buccia rimarrà intera – pur cedendo alla preparazione tutto il suo sapore – e potrà essere mangiata o lasciata nei piatti, a seconda del gusto).

ricetta della Pasta patate e provola

Qualche mestolata di brodo caldo e coprite parzialmente (con il cucchiaio di legno appoggiato di lato con coperchio sopra) continuando a cuocere fino a che le patate non siano vicine alla cottura.

A questo punto, versate altro brodo e al bollore di questo “calate” la pasta. Portatela a cottura mescolando spesso e aggiungendo se necessario – poco brodo per volta. Le patate, per un buon risultato, dovranno cuocersi molto bene, in modo da far spappolare la parte esterna dei cubetti: questo farà sì che la pasta diventi bella cremosa, come si conviene ad una pasta e patate che si rispetti.

ricetta della Pasta patate e provola

Una volta cotta la pasta, spegnete, aggiungete la Provola affumicata tagliata a dadini e mantecate vigorosamente.
E poi servite, non dimenticando una spolverata di buon pepe macinato al momento.
Facoltativa, una spolverata di formaggio grattugiato prima di servire.Allora, vi è piaciuto quello che abbiamo scritto? Se sì, condividetelo nei vostri social… ci renderete felici!
E se avete bisogno di aiuto, ricordatevi che la pagina Facebook Scatti Golosi e Gennarino.org è a vostra disposizione: scriveteci un messaggio nella pagina e vi aiuteremo prima possibile!
Grazie a tutti!

«

»