Sorbetto salato al pomodoro e mozzarella in carrozza

Una versione della ricetta della mozzarella in carrozza molto particolare ed intrigante. Preparata da Spadellatissima per Terra di Fuoco.
Se voltete invece preparare la versione tradizionale napoletana della ricetta della mozzarella in carrozza, con pane raffermo e non in cassetta, eccovi la ricetta.

mozzarella in carrozza con sorbetto al pomodoro

Sorbetto salato al pomodoro e mozzarella in carrozza

Ingredienti (per 2 persone)

Per il sorbetto:
400 gr di pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di fleur de sal + un pizzico per la decorazione
Pepe nero macinato al momento
Per la mozzarella in carrozza:
4 fette di pane in cassetta senza glutine
2 fette d mozzarella di Bufala Campana DOP
1/bicchiere di latte
1 uovo
Pan grattato senza glutine
Farina di riso
Sale fino
Olio per friggere

mozzarella in carrozza con sorbetto al pomodoro

Procedimento

Per prima cosa facciamo il sorbetto.
Lavate i pomodorini e frullateli interi (con buccia e semi) aggiungendo 1/2 cucchiaino di zucchero e il cucchiaio di olio.
Trasferite il composto nella gelatiera e azionatela per 45 minuti. Dopo i primi 20 minuti aggiungete 1 cucchiaino di fleur de sal.

Tagliate un paio di fette di mozzarella e metteteli ad asciugare fra due fogli di carta assorbente o in un canovaccio pulito. Dovete eliminare un pò di liquido.
Sbattete l’uovo con un pizzico di sale in un piatto fondo.
Tagliate via i bordi dalle fette di pane e poi tagliatele a metà in diagonale, in modo da ottenere 8 triangoli.
Bagnate leggermente il pane nel latte. Posizionate un pezzetto di mozzarella su 4 dei triangoli di pane avendo cura di non avvicinarsi troppo ai bordi. Richiudete con gli atri triangoli come se fossero dei tramezzini e pressate leggermente con le mani.
Passate i tramezzini nella farina di riso, funzionerà come prima sigillatura e come aggrappante per l’uovo. Ora procediamo ad una doppia panatura passandoli rispettivamente in uovo, pangrattato e poi di ancora uovo e pangrattato cercando di sigillare il più possibile i bordi.
Friggete le mozzarella in carrozza in abbondante olio bollente fino a che non saranno dorate, poi scolatele bene e adagiatele su carta assorbente.

Impiattate il sorbetto in una ciotolina decorandolo con del pepe nero macinato al momento, un paio di pomodorini e un pizzico di fleur de sal.
Servitelo accanto alla mozzarella in carrozza ancora calda

La ricetta di Spadellatissima per Terra di Fuoco



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!