La ricetta della Pizza bianca al rosmarino

Questa ricetta della Pizza bianca è di Paoletta, che nel Forum la racconta così: “In attesa delle sperimentazioni in corso per la pizza bianca romana, avevo provato queste dosi per una pizza bianca semplice, facile e veloce. Il risultato a mio parere è stato molto buono, saporita leggera e fragrante… insomma messa a tavola e finita immediatamente!! L’abbiamo mangiata con prosciutto, formaggio e salumi vari.”

ricetta della Pizza bianca

La ricetta della Pizza bianca al rosmarino

Ingredienti:

500 gr di farina 0
375 gr di acqua
20 gr di olio
10 gr di fiocchi di patate (o mezza patata bollita media)
5 gr di sale
5 gr di zucchero
10 gr di lievito di birra fresco

Procedimento:

Ho messo la farina e i fiocchi di patate in una grossa ciotola, poi ho versato quasi tutta l’acqua dove avevo sciolto il lievito e lo zucchero. (Ho notato che, mettendo prima la farina e poi l’acqua, la farina riesce ad assorbire più acqua di quanta ne assorbirebbe procedendo al contrario.)
Ho rovesciato tutto nella macchina del pane che uso come impastatrice (quella ho… 😳 ) versato il resto dell’acqua, infine ho aggiunto il sale e per ultimo l’olio. Ho lasciato lievitare poco più di due ore, nella mdp, l’impasto era triplicato, grazie anche al calore costante. La mdp come camera di lievitazione mi pare davvero buona.

Dopodichè l’ho rovesciato sulla tavola infarinata, diviso in due pezzi che ho fatto riposare circa 15 minuti.

Poi ho steso l’impasto in due teglie ben unte d’olio evo, spolverato con un po’ di sale, rosmarino e ho versato abbondante olio evo a filo. Ho lasciato ancora lievitare circa 20/25 minuti.

Nel frattempo ho acceso il forno alla max temperatura, nel mio ho la funzione pizza che funziona ventilato e credo sia di più di 250° e ho infornato fino a che la pizza era bella dorata.

Durante la cottura l’impasto faceva le bolle, ho quindi bucherellato ogni tanto con una forchetta.

 

Paoletta, la discussione nel forum

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!