Pesto di fave e pecorino

pesto di fave e pecorino

Il pesto di fave e pecorino è condimento dal sapore rustico, da preparare con le fave fresche. Pronto in cinque minuti, e non è un modo di dire. E potete condirci la vostra pasta, fresca o secca preferita!

 

IL PESTO DI FAVE E PECORINO

Ingredienti
200 gr di fave fresche già sgranate,
50 gr di pecorino sardo stagionato,
olio extravergine di oliva
pepe nero, io ho usato quello di Sichuan

pesto di fave e pecorino
PROCEDIMENTO
Pelare le fave in modo da asportare completamente la loro pellicina esterna e pestarle nel mortaio, oppure usando un frullatore ad immersione stando attenti a non surriscaldare l’impasto, in modo da ridurle in una crema piuttosto morbida. Aggiungere quindi il formaggio grattugiato ed emulsionare con abbondante olio extravergine di oliva.

pesto di fave e pecorino
Al momento di condire la pasta, diluire con qualche cucchiaio della sua acqua di cottura e magari mantecare in padella a fuoco spento.
pesto di fave e pecorino
Ci  ho condito degli gnocchi di ricotta, che ho completato con una fettina di pancetta di cinta senese resa croccante da una cottura in padella antiaderente.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!