La ricetta del pesce all’acqua pazza

Questa ricetta del pesce all’acqua pazza è quell originale dei pescatori di Ponza, venuta di moda a Capri all’epoca di Totò imperatore di Capri…., da riscoprire. Un’avvertenza: la freschezza del pesce è elemento fondamentale della ricetta, proprio per la sua semplicità! Quindi: o vivete sulla costa, o avete una pescheria metropoliatana veramente fidata, oppure aspettate l’estate quando siete al mare e scatenatevi.

6998394860_e20a695d9e_o-1

Questa ricetta del pesce all’acqua pazza, abbastanza semplice, può essere arricchita con altri ingredienti, vongole – per esempio – o cozze (da aggiungere negli ultimi minuti di cottura in modo che non cuociano troppo) o olive, capperi e acciughe. Insomma, potete personalizzarla a vostro gusto per renderlo un piatto davvero indimenticabile. Oltretutto, grazie al metodo di cottura, è anche dietetico… perfetto quindi per i momenti in cui volete alleggerire la vostra alimentazione. Per cui, provatelo. E poi, raccontateci.

Ingredienti per cinque-sei persone

3 spigole da mezzo kg. cadauna
2 spicchi d’aglio
un litro e mezzo d’acqua
1 kg di San Marzano
olio e.v.o
peperoncino forte
origano q.b.sale

La ricetta del pesce all’acqua pazza: procedimento

Eviscerare e pulire bene il pesce per la cottura. Mettere a bollire in un grosso tegame ovale, che possa poi contenere anche il pesce, tutti gli ingredienti tranne il  pesce. Calcolare 15/20 minuti da quando prende bollore. Aggiungere il pesce e continuare a bollire per un altro quarto d’ora.

Togliere il pesce, farlo a filetti stando attenti ad eliminare tutte le spine e ricoprirlo con l’acqua di cottura caldissima. Con bruschetta da intingere nell’acqua pazza e Verdicchio ben freddo è una vera libidine…

Ed è pure leggero, altro ottimo motivo per provare questa ricetta del pesce all’acqua pazza.

Ecco, credo di avervi detto tutto: se avete bisogno di aiuto, scrivete nella nostra pagina facebook o nei commenti, e se vi è piaciuto questo post su ricetta del pesce all’acqua pazza condividetelo con i vostri amici social… ci renderete felici!

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!