Meringa svizzera di Massari

Meringa svizzera di Iginio Massari
Meringa svizzera , di Iginio Massari

La Meringa svizzera di Massari è una ricetta trovata su “Non solo zucchero” di Massari, la meringa svizzera rivisitata. Il risultato è stato quello di una meringa leggerissima (ma lo sono tutte) però più friabile ma che non si sbriciola. L’impressione di Dony, che l’ha realizzata, è che la massa si monti più velocemente ed è più stabile.

Le cose importanti da sapere, prima di iniziare

Ingredienti per 4 teglie

250 g di albume
250 g di zucchero semolato
250 g di zucchero a velo

Procedimento

In una bacinella mettere l’albume con lo zucchero semolatoe scaldare a bagnomaria o direttamente sul fuoco (fiamma bassa) mescolare continuamente con una frusta per non bruciare il composto.
Quando quest’ultimo avrà raggiunto i 60-65 °C montare immediatamente in planetaria con la frusta in terza velocità – per la mia KA ho usato la quarta- fino a quando la massa sarà stabile, tiepida e lucida.
Incorporare infine lo zucchero a velo setacciato mescolando delicatamente con una spatola.
Normalmente la meringa svizzera si utilizza per soggetti decorativi; la cottura in forno è sempre moderata e senza vapore. Si utilizza anche in molte creme o semifreddi, oppure, con aggiunte di frutta fresca, come composto primario su fondi di frolla, sfoglia o pan di Spagna.
Io ho formato le meringhette su placche ricoperte di carta da forno e cotto a 100 °C per tre ore.

Qui, la discussione nel forum. Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!