Melanzane a funghetto

Una ricetta di *cucina di tutti i giorni* a base di melanzane, perfetta per questi giorni di caldo, in cui o si ha voglia di cucinare oppure di mangiare. Mai le due cose insieme. E allora questa preparazione, che per esprimersi al meglio ha bisogno di riposare almeno due ore per far sì che i sapori – e gli aromi – si fondano,diventa perfetta. La si prepara nel pomeriggio (n’tà cuntrora, diremmo noi sud-ici) e la si mangia la sera, a cena. Accompagnata da una fettona di provola, per esempio. O mozzarella di bufala.
E la cena è servita.


Servono:
4 melanzane, non troppo grandi (di quelle strette e lunghe)
aglio, uno paio di spicchi
pomodori maturi, 6
basilico, a volontà
Olio extravergine di oliva e sale

Innanzitutto, puliamo le melanzane e tagliamole a spicchi. Poi, in una padella mettere abbondante olio: farlo scaldare bene e friggervi le melanzane fino a quando non saranno ben dorate. Meglio farlo con poche melanzane per volta, tirandole via una volta pronte e mettendole via in un piatto.


Una volta fritte tutte le melanzane, aggiungere uno spicchio di aglio all’olio rimasto: portarlo a doratura e aggiungere i pomodori. Questi vanno fatti cuocere a fuoco vivace, e velocemente (mantengono più sapore). Una volta pronto il sugo, aggiungere le melanzane e mescolare. Aggiustare quindi di sale e aggiungere basilico, a volontà. E dopo averlo spezzettato con le mani.

Tutto qui. Fate riposare qualche ora e avrete un’ottima cena pronta, perfetta per una calda sera d’estate.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!