Margherite di Stresa

Margherite di Stresa

Biscotti delicatissimi, preparati da Paoletta con frolla “Ovis molis” a base di soli tuorli sodi. La ricetta è di Elena Chesta e proposta da Marina B. su Coquinaria.

250 gr di burro morbido e facile da lavorare
120 gr di zucchero a velo, più altro per spolverare (meglio avere un colino o un setaccino)
la buccia di 1/2 limone grattugiata fine
un pizzico di sale
estratto di vaniglia
4 tuorli di uovo SODO tritati finemente e passati al setaccio
200 gr di fecola di patate
200 gr di farina 0 di grano tenero (io ho usato 00)

In un’ampia ciotola mescolare il burro con zucchero, buccia di limone, il sale e la vaniglia fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire l’uovo e procedere fino ad ottenere una pasta morbidissima e gialla.
Unire di seguito farina e fecola.
Quando l’impasto sarà completamente uniforme riponetelo in frigorifero per qulache decina di minuti per farlo raffreddare.
(Su un piano infarinato) stendete la pasta con un mattarello. La pasta sarà spessa 1 cm e da questa ritaglierete con un coppapasta a bordi smerlati o con uno stampino per biscotti, delle margerite di diametro di 3 cm.
Disponete i biscotti su una placca da forno precedentemente coperta con carta forno. Con il dito formate un avvallamento nel centro di ogni margherita.
A forno già caldo (statico) cuocete i biscotti per 10 minuto a 220°C.
Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Qui, la discussione nel forum (ed il procedimento per lessare i soli tuorli, risparmiando quindi gli albumi per altre preparazioni). Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto.

margherite di Stresa



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!