La ricetta delle brioche siciliane col tuppo

Questa e ricetta delle brioche siciliane col tuppo è una delle ricette più vecchie del forum. Qui, la versione povera e classica: senza uova, adatta  quindi anche a chi soffre di intolleranza verso questo alimento. Sono quelle che si trovano in ogni forno palermitano, oltretutto a prezzo davvero molto economico.

Ovviamente, se non vi va di usarlo, potete sostituire lo strutto con il burro: ma vi avviso, il sapore – putroppo – non sarà lo stesso. La lucidatura con succo di arancia e miele è una mia variazione, che serve a dare  un aroma maggiora a queste brioches. Voi, potete farla con uovo sbattuto con un po’ di latte oppure addirittura ometterla, come preferite.

La ricetta delle brioche siciliane col tuppo

Gli ingredienti

Per la pasta:
150 gr di farina 0
150 gr di farina manitoba
10 gr di lievito di birra fresco
30 gr di strutto
50 gr di zucchero
75 ml di latte
75  ml di acqua.

Per lucidare:
50 gr di miele
il succo di un’arancia

Il primo impasto, in modo diretto

L’impasto va preparato in modo diretto: si impastano cioè tutti gli ingredienti (tranne lo strutto, che è meglio aggiungere alla fine, una volta che l’impasto si sia incordato bene) e si lavora la pasta fino a quando questa non abbia preso consistenza. Poi, si aggiunge lo strutto, un po’ per volta e a temperatura ambiente, e si lavora ancora in modo da incorporarlo bene.
La lievitazione

Lasciate lievitare a temperatura ambiente finché non abbia raddoppiato il suo volume. Se volete preparare questo impasto di sera, fatelo lievitare una mezz’ora a temperatura ambiente e poi spostatelo in frigo. In questo caso ricordate di calare la dose di lievito utilizzata della metà.

La formatura e la seconda lievitazione

Al momento di formare le brioches, evitate il più possibile di lavorare la pasta: servendovi di una spatola o di un grosso coltello, ricavate delle porzioni uguali di peso . Arrotondate l’impasto con le mani come per i panini semidolci  (qui, un video utilissimo) e fatevi un buco al centro. Formate poi, nello stesso modo, tanti panini più piccoli (intorno ai dieci grammi di peso, mantenendo la parte superiore arrotondata e la parte inferiore – che andrà nel buco – piuttosto allungata) e sistematele sopra i panini più grossi(che avrete sistemato su una teglia coperta di carta forno infarinata).
Formatura della brioche con tuppo
Formatura della brioche con tuppo

Coprite con un telo di cotone e lasciate lievitare per un’ora circa.

Intanto, accendete il forno e portatelo a 220 gradi.

La cottura

Al momento di infornare, lucidate le brioches con il miele sciolto in succo di arancia e cuocete per un quarto d’ora circa, fino a quando le brioches non saranno ben colorite come quelle della foto.
Nel caso vi sembra che coloriscano troppo in fretta, abbassate il forno a duecento gradi.
Una volta sfornate, lasciatele raffreddare su una gratella.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!