La caprese

 

 

A seguito di successivi piccoli aggiustamenti, sono arrivata a questa ultima versione della ricetta di famiglia, tramandataci dai capresi.

Ingredienti
6 uova
200 g mandorle con la pellicina;
200 g di zucchero;
250 g di cioccolato fondente
150 g di burro
1 bustina di lievito per torte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparazione
Si tritano finemente 200 grammi di mandorle insieme a 200 grammi di zucchero; si fanno fondere 250 grammi di ottimo cioccolato fondente; i 150 grammi di burro necessari saranno a pomata.
Si parte montando a spuma sei uova intere; con le fruste a velocità bassa, si aggiunge il cioccolato fuso, il burro, quindi la miscela di mandorle e zucchero, un po’ di estratto di vaniglia ed infine una bustina di lievito per torte.
Si versa il composto in una teglia da 26 cm di diametro, foderata di carta forno e si inforna a 160° C per circa 45 minuti (provare la cottura con lo stecchino).
La sformo a temperatura ambiente, spolverizzata con zucchero a velo col quale andrò a formare mirabolanti nonchè  pittoreschi decori.

Preparata da Maria. 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!