TOP

I biscotti all’amarena di Antonia (Rimmel)



<>Ingredienti della pasta frolla

500 gr.di farina 00
200 gr.di strutto
200 gr.di zucchero
100 gr.di acqua
50 gr.di miele
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata.
lavorare la frolla come d’abitudine e farla riposare in frigo almeno 2-3 ore, io l’ho fatta la sera per il giorno dopo.

Ingredienti del ripieno

250 gr.di pan di spagna o misto di pds e biscotti secchi
300 gr.di marmellata di amarene
3 cucchiai di crema pasticcera
1 cucchiaio di cacao
2 cucchiai di rum.
2 cucchiai di succo d’amarena o di liquore cherry

Ingredienti della glassa

1 albume
zucchero a velo q.b.,un pizzichino piccolissimo di cacao.

Procedimento

Sbattete l’albume con lo zucchero e il cacao fino ad avere una glassa morbida che non scivola via (la mia era un po’ liquida).

biscotti all'amarena

Frullate nel mixer il pds riducendolo non proprio in polvere, scaldate la marmellata con un po’ d’acqua, unite il resto degli ingredienti e mischiate tutto per bene. Stendete la pasta frolla alta 3-4mm. dando la forma di un rettangolo (io ho fatto 16×28 cm.),distribuite al centro sulla parte più lunga la farcia, chiudete bene con i due lembi e capovolgete il rotolo. Mettete il rotolo nel freezer giusto il tempo per farlo indurire un po’ per facilitare il taglio. Tagliate i biscotti larghi più o meno 5cm.e poneteli in una teglia con carta forno. Infornate a 180° fino a quando iniziano a indurire. Togliete la teglia dal forno,spennellate i biscotti con la glassa e fate su ognuno 3 solchi con uno stecchino sulla parte stretta,mettete lungo i solchi un filo di marmellata e infornate di nuovo fino a cottura ultimata.

biscotti all'amarena

considerazioni: con questa dose di ripieno sono sufficienti 300 gr.di pasta frolla. (A me ne è avanzata anche di più, tutto sarà relativo al vostro gusto personale, io la frolla la preferisco molto sottile)
ricetta resa casalinga per me dal fratello.
antonia

La discussione nel forum, dove potete trovare altri suggerimenti e – qualora ne abbiate bisogno – chiedere aiuto.Allora, vi è piaciuto quello che abbiamo scritto? Se sì, condividetelo nei vostri social… ci renderete felici!
E se avete bisogno di aiuto, ricordatevi che la pagina Facebook Scatti Golosi e Gennarino.org è a vostra disposizione: scriveteci un messaggio nella pagina e vi aiuteremo prima possibile!
Grazie a tutti!

«

»