Genovese di tonno

Genovese di tonno

Preparati da Cooking Planner partendo da una ricetta di Pasquale Torrente tratta dal sito di Luciano Pignataro, che consiglia – come abbinamento – un buon Greco di Tufo.

Ingredienti (per 4 persone)

320 gr. di ziti lunghi spezzati in quattro parti prima della cottura
1 carota
1 costa di sedano
1,5 kg. di cipolle bianche
300 gr. di filetto di tonno fresco
Abbondante olio extravergine di oliva
aceto balsamico

Procedimento

Tritare la carota ed il sedano e farli rosolare nell’olio pochi minuti, aggiungere le cipolle tagliate a fettine sottili.Lasciar stufare le cipolle a fuoco molto lento per circa due ore, se dovessero asciugarsi troppo aggiungere del brodo vegetale bollente ( sedano, carota e cipolla ). Il composto sarà cotto quando si otterrà una crema di cipolle.

Aggiungete il filetto di tonno tagliato a grossi dadini e lasciarlo cuocere a fuoco leggermente vivace per cinque minuti, salare leggermente.Spezzare gli ziti lunghi in quattro e lessarli in abbondante acqua salata e colarli bene al dente. Mettere l’aceto in un pentolino e lasciarlo ridurre un po’.Ovviamente, salterete questo passaggio se l’aceto balsamico è di tipo vecchio e – soprattutto – *Tradizionale*.
Saltare gli ziti pochi minuti in un padellone con il sugo di cipolle e tonno e sistemarli nel piatto aggiungendo un po’ di riduzione o come decorazione



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!