Eliche giganti con broccoli baresi, salsiccia, ricotta e scorza di limone

Eliche giganti ai broccoli e limone

Eliche giganti con broccoli baresi, salsiccia, ricotta e limone. Preparate da Pasqualina. All’interno della discussione, la foto dei broccoli usati per questo piatto.

per 4 persone

350 gr di eliche giganti
500 gr di broccoli baresi
2 salsicce sgranate
3 o 4 cucchiai abbondanti di ricotta fresca
la scorza di mezzo limone  grattugiato
olio 5 cucchiai
1 spicchio di aglio
sale, pepe q.b.

preparazione

Arrostire la salsiccia sgranata in padella e mettere da parte. In una capace padella scaldare l’olio con l’aglio. Quando è dorato spegnete la fiamma e immergere la scorza di limone. Lasciare in infusione una decina di minuti.
Pulire broccoli, pelare e tagliare a cubetti anche il gambo. Lessarli per qualche minuto in acqua non salata. Separate le punte dai gambi, frullate quest’ultimi. Intanto lessate molto al dente le eliche. Eliminate l’aglio e le scorze di limone dalla padella, versare le punte e la crema ottenuta frullando i gambi. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere la scorza di limone grattugiata e la salsiccia. Quando i broccoli sono cotti (sacrificatevi per l’assaggio!!!) setacciate la ricotta ed incorporatela al composto di broccoli. Incorporate anche le eliche con un mestolino di acqua di cottura della pasta e mantecate. Servite ben caldo.

Qui, la discussione nel forum. Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto. 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!