La ricetta della Crostata di castagne con pere e cioccolato

ricetta della crostata di castagne

 

Una ricetta della crostata di castagne,  di Claudia, preparata da lei e fotografata da Bruno. La base è una pasta frolla un po’ insolita, dal gusto tipicamente autunnale: non c’è farina di grano ma  farina di castagne. E tante pere e cioccolato.

Insomma, questa ricetta della crostata di castagne è una cosa goduriosa per consolarci dell’arrivo dell’autunno.

La ricetta della Crostata di castagne con pere e cioccolato

Ingredienti
250 g di farina di castagne
200 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
75 g di zucchero
200 g di pere kaiser sbucciate
200 g di cioccolato fondente al 55% sciolto a bagnomaria

Preparazione
Preparare la pasta frolla, sabbiando la farina con il burro, aggiungere lo zucchero e l’uovo ed impastare. Avvolgere il panetto con pellicola per alimenti e lasciare riposare un paio d’ore in frigorifero.
Foderare una tortiera di circa 22 cm di diametro con 2/3 della frolla. Disporre sulla base della torta le pere tagliate a fettine sottili; cospargerle con il cioccolato fuso e ricoprire con il resto della frolla. Infornare in forno caldo (180°) per circa 30 minuti.

A noi è piaciuta moltissimo. Ho realizzato questa ricetta della Crostata di castagne con pere e cioccolato  con un cioccolato al 70%: assaggiandola credo che con un 55% si raggiunga un migliore equilibrio.

La ricetta originale prevede il doppio della dose indicata per uno stampo da 24, quantitativo a mio avviso esagerato, ed una salsa alle pere che non ho fatto e della quale non ho sentito il bisogno, essendo la crostata sufficientemente umida.

 

La discussione nel forum

 

 

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!

One Comment