Chiacchiere

 
Probabilmente il più diffuso dolce di Carnevale, diffuso in tutt’Italia con nomi diversi: chiacchiere, bugie, crostoli, frappe (solo per citare i più diffusi).
 
chiacchiere di carnevale
 
Dose per una ottantina di chiacchiere

400 grammi di farina
30 grammi di zucchero
40 grammi di burro
3 uova
1 scorza di arancia e/o limone
2 bicchierini di grappa o rum
zucchero a velo

 chiacchiere di carnevale
Disporre la farina a fontana e versare al centro le uova sbattute come per frittata, il sale, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e la scorza di limone e/o arancia.
Lavorare con la punta delle dita in modo da far amalgamare le uova con la farina circostante. Quando queste  non sono più liquide  lavorare l’impasto a piene mani aggiungendo la grappa o il rum poco alla volta, a filo.
 
 chiacchiere di carnevale
 

Lavorare  l’impasto energicamente per circa cinque minuti, finché  non appare ben amalgamato. A questo punto, formare una palla e lasciare riposare per un paio d’ore coperta da un panno: in questo modo il liquore inizia a fermentare  leggermente nell’impasto, formando in cottura tutte quelle microbolle superficiali e donando alle chiacchiere una  leggerezza e una croccantezza impareggiabili.

Passato questo tempo, la pasta sarà raddoppiata. A questo punto, mettere scaldare l’olio per la frittura. Suddividere quindi  l’impasto in sei pezzi e stenderli  con la macchina per la pasta, nel solito modo: prima nel rullo più spesso, poi in quello medio ed infine in quello più sottile.

 

chiacchiere di carnevale

Tagliare quindi le chiacchiere nella forma desiderata e  riporle su un vassoio infarinandole leggermente per evitare che si appiccichino (alla vista risultano sottili come un velo).
chiacchiere di carnevale
 

Friggere quindi in olio caldo, 180 gradi ca., fino a che non appaiano ben dorate e farle raffreddare su carta assorbente. Una volta fredde, cospargerle di zucchero a velo.

Qui, la discussione nel forum. Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto.

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!