Carrube di Caccia. Olio Extra Vergine Bio per racconta il tuo produttore

: olioextraverginebio

L’azienda agricola Carrube di Caccia è nata dall’esperienza tramandata dai nonni di Giovanna, una giovane quarantenne di Palermo. “Anche se mio padre ha lavorato nell’ambito del commercio per tutta una vita -racconta Giovanna – abbiamo sempre avuto i terreni e gli alberi di Ulivo”. Ad un certo punto, 3 anni fa, Giovanna ha deciso di trasformare un’attività agricola tradizionale, in una piccola azienda moderna di produzione d’eccellenza, coinvolgendo tutta la famiglia, padre, madre, figli e compagno. Adesso Carrube di Caccia fornisce diverse catene di alimentari biologici e di qualità, e privati in tutta Italia e in Europa, grazie all’e.Commerce Carrube di Caccia.

Le giovani aziende agricole prime in Europa

E’ stato stimato che in Italia ci sono 600.000 aziende agricola guidate da giovani imprenditori. E’ la percentuale più alta d’Europa. “Io pensavo di fare l’Antropologa – racconta Giovanna – e forse un po’ lo faccio davvero, perché ho trovato la mia dimensione nell’economia legata alla terra”. Un destino comune ed entusiasmante per parecchi giovani imprenditori. Anche Carrube di Caccia è una giovane impresa che produce Olio Extravergine d’Oliva certificato biologico, DOP Val di Mazara. “Il mio percorso è stato di rivalutazione di un modo di essere legato alla terra – continua Giovanna – che, fino a non molto tempo fa era considerato di secondaria importanza ma che adesso mi consente di commercializzare un prodotto come l’olio extravergine di oliva dop con uno dei migliori rapporti qualità prezzo. Non stato facile conseguire quest’obiettivo, per diversi motivi anche di ordine logistico. Arrivare da Palermo agli Ulivi comporta 2 ore di viaggio per 78 chilometri su un percorso difficile, specie d’inverno e con le piogge”.

olio8

Gli Ulivi di Giovanna si estendono su un terreno collinare che degrada verso il lago Garcia, nei pressi di Roccamena e Bisaquino in provincia di Palermo, in una zona dov’è quasi impossibile arrivare perché non esistono strade transitabili. Anche per questo e per le modalità di coltura senza additivi e anticrittogamici chimici, nel pieno rispetto del ciclo della fioritura degli ulivi, l’olio Carrube di Caccia è stato riconosciuto produzione biologica severamente trattata con concimi naturali.

Il risultato è un olio extravergine di oliva biologico spremuto a freddo e mantenuto nei silos a temperatura costante dopo la produzione, pronto per l’imbottigliamento ed etichettatura certificata biologica e appartenente alla DOP Val di Mazara. “La tipologia del nostro olioextraverginebio – dice Giovanna con orgoglio – è di essere un Olio dop blend, ottenuto appunto dalle coltivar Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola. Il nostro metodo di coglitura è manuale, con l’ausilio di pettini e reti. Infine il metodo di estrazione è rigorosamente a freddo, con sistema integrato ed entro le 24 ore successive alla raccolta. Infine, la decantazione dell’olio evo bio dop Carrube di Caccia è naturale”.

L’adozione di queste metodologie consentono di avere un olio evo bio dop dal colore dorato e con riflessi verde giada. Il sapore è intensamente fruttato, con profumo di oliva e un leggero pizzicore nei primi mesi. La caratteristiche di acidità media è dello 0,3%. L’olio evo bio dop Carrube di Caccia è un alimento ricco di acidi grassi monoinsaturi, vitamine e antiossidanti naturali

Il prossimo progetto è legato al dimezzamento della filiera. Con il Piano europeo di Sviluppo Agricolo in Sicilia, attendo di avere finanziato il progetto per il frantoio, che mi consentirà di produrre, trasformare, conservare e imbottigliare l’olio extravergine biologico DOP Carrube di Caccia. Un progetto che prevede anche attività di informazione e intrattenimento legate alla produzione agricola d’eccellenza, con un’area di accoglienza e ristoro in campagna

Per scoprire di più su questa giovane azienda e seguire le sue attività, potete seguire la pagina Facebook .

Leave a Reply

Stai usando Ad Blocker, vero?

Il nostro sito web è on line grazie alla pubblicità. Se puoi, supportaci disabilitando Ad Blocker per questo sito: non avrai video o altre pubblicità invasive... è una promessa!

Refresh