Candele Ripiene Gratinate

 

Candele gratinate
Candele gratinate

Le Candele Ripiene Gratinate (Il nome di questa pasta è dato dal suo formato simile a una candela) sono il piatto di Briciole di Dolcezza per Terra di Fuoco.

Le cose importanti da sapere, prima di iniziare

Ingredienti

300 g di candele
300 g di ricotta di bufala campana dop La Tramontina
200 g di provolone del monaco di Sorrento
100 g di prosciutto cotto di Praga alla brace
pecorino grattugiato
passata di pomodoro
1/2 cipolla di Tropea
sale
1 foglia di alloro
olio extra vergine di oliva
peperoncino piccante

Procedimento

La prima cosa che ho fatto è stata di preparare il sugo, ho fatto dorare la cipolla senza tritarla in un cucchiaio di olio in padella e poi ho unito la passata e la foglia di alloro e lasciato cuocere unendo un mestolo di acqua, ho salato alla fine.

Intanto ho tritato nel bimby il prosciutto cotto e il provolone del monaco che è una specialità sorrentina dal sapore particolare e vi incoraggio a provarlo perchè merita,cercatelo nei negozi che vendono prodotti tipici regionali o nelle gastronomie delle catene di grandi supermercati, torniamo al ripieno, ho unito al trito la ricotta (per chi non può mangiare latticini potrebbe lessare una patata e schiacciarla allo schiacciapatate)e amalgamato con la forchetta senza preoccuparmi tanto così i sapori rimangono separati e si assaporano meglio, ho messo il composto in una tasca dal beccuccio leggermente più piccolo della dimensione delle candele .

Ho lessato le candele per 5′ precedentemente tagliate a circa 10 cm. di lunghezza e poi ho premuto il ripieno prima da un lato poi ho inserito un pezzetto di provolone al centro e premuto dall’altro lato altro ripieno, un po’ come si fa per i cannoli.

Ho versato in teglia solo un mestolo di sugo sul fondo e disposto le candele distese in un solo strato rotolandole per farle impregnare di sugo e spolverato di pecorino.

Ho infornato 10′ per gratinare così che il pecorino ha fatto una bella crosticina appetitosa e servito. Si possono benissimo preparare prima e riscaldare, saranno ancora più buone e servite così possono far parte di un buffet o come finger food.

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!