Bon bon di ricotta

Bob bon di ricotta

Preparati da Antonia, sono perfetti per accompagnare un aperitivo o come antipasto. L’esecuzione è semplice bisogna avere solo un po’ di manualità per formare le palline essendo un impasto abbastanza morbido. Queste le dosi usate.

Ingredienti
350 g di ricotta
2-3 fette di salame napoli non troppo sottili
2 uova + 1 tuorlo
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
2-3 cucchiai di besciamella
sale e pepe q.b.
farina e pangrattato q.b.
olio di oliva per la frittura

Procedimento
Mettere a colare la ricotta in frigo per un paio d’ore.
In una ciotola impastare non troppo con la forchetta la ricotta, il tuorlo d’uovo, il salame tagliato a pezzetti, la besciamella, il pecorino, il sale e il pepe. Bisogna ottenere un impasto non troppo morbido nel caso aggiungere un cucchiaio di farina ( io non l’ho messo).

Formare con le mani infarinate delle palline grandi quanto una noce e passarle in successione nella farina, nell’uovo sbattuto con sale e pepe e nel pangrattato. Man mano che si formano metterle su un vassoio ricoperto con la carta forno e lasciarle riposare in frigo per un paio d’ore.

Friggere in olio caldo profondo senza girarle, quando sono dorate alzarle con una schiumarola. Sono buonissime sia calde che tiepide.

Qui, la discussione nel forum. Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto. 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!