Bomboloni senza lattosio

bomboloni senza lattosio
Dei bomboloni, particolari (senza burro) preparati da Maria, con poche e piccole modifiche alla ricetta, prendendo spunto  dal blog Panem et Circences .
Ingredienti per circa 20 bomboloni

250 g di farina 00
250 g di farina di forza (manitoba)
200 g di acqua + 50 g di acqua
12 g di lievito di birra fresco
55 g di zucchero
5 g sale
2 uova
50 g di sugna
essenza di vaniglia
olio di arachidi

Ho preparato il cosiddetto “lievitino” mescolando in una ciotola 12 grammi di lievito di birra sbriciolati, con 50 grammi di acqua e 100 g di farina prelevata dal totale. L’ho messo in un recipiente coperto fino a che ha raddoppiato il suo volume.
Nella ciotola della planetaria (o sul piano di lavoro se si impasta a mano), ho mescolato alle farine setacciate e miscelate tra loro, il sale, lo zucchero. Ho iniziato ad impastare, aggiungendo le uova, l’acqua poco a poco senza eccedere, il lievitino e quando l’impasto non era più appiccicoso, ho aggiunto l’essenza di vaniglia e per ultimo, lo strutto. Bisogna impastare energicamente e con la planetaria, aumentare la velocità, fino a quando si ottenga un impasto elastico e morbido, ben incordato.
Ho formato a palla e messo in una ciotola leggermente infarinata, ho coperto e lasciato raddoppiare (ci è voluta circa un’ora e mezza).
Poi, ho versato l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, ho rilavorato molto leggermente, nel senso che ho dato le pieghe all’impasto, degassando molto delicatamente col palmo delle mani; infine, con l’aiuto di un mattarello, ho portato ad uno spessore di 1 centimetro e mezzo e con un tagliapasta rotondo da Ø 6 centimetri o un bicchiere, ho tagliato dei dischi regolari, che ho posato su un piano spolverato con farina; li ho coperti e fatti nuovamente lievitare per circa un’ora.
Con l’aiuto di una spatola di metallo, ho sollevato i bomboloni delicatamente, per friggerli, pochi alla volta, immergendoli in abbondante olio caldo contenuto in una padella profonda; una volta che si sono gonfiati e divenuti dorati, li ho poggiati su carta assorbente. Infine, ancora caldi, li ho cosparsi di zucchero semolato, ma anche di una miscela di zucchero semolato e a velo.

 bomboloni senza lattosio
Qui, la discussione nel forum. Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!