|
Zuppa di cozze napoletana |
PDF
|
| Stampa |
|
E-mail
|
|

Per 5 persone ho usato: 1 polpo verace da 1,5 kg, 1,5 kg.di cozze, freselle, olio piccante. La prima cosa è fare l'olio che si può preparare anche giorni prima. Per ogni 1/2 lt. di olio occorrono 3 spicchi d'aglio e 150 gr.di concentrato piccante: mettere in un pentolino l'olio con l'aglio schiacciato al bollore unire il concentrato di pomodoro,abbassare la fiamma e far cuocere dando una girata ogni tanto fino a quando l'olio non sale tutto in superfice e rimane tutto il concentrato sul fondo, a questo punto filtrare,si conserva per mesi.
Lessare il polpo,io faccio cuocere 20' da quando l'acqua bolle, lasciare raffreddare nell'acqua di cottura. Non buttare l'acqua perchè servirà in seguito. Quando il polpo è freddo tagliarlo a pezzetti metterlo in una ciotola, condirlo con l'olio piccante e tenere da parte. Far aprire le cozze, io le apro nella pentola a pressione per non farle asciugare troppo,calcolo 3' da quando sale la valvolina.
Preparare il piatto: portare a bollore una parte dell'acqua del polipo unita ad una parte dell'acqua delle cozze, aiutandosi con mestolo forato. Bagnare le freselle,metterle nel piatto e condire con l'olio piccante,distribuire le cozze e il polpo e mettere altro olio a secondo del gusto e di quanto vi piace il piccante.
Non so se a qualcuno può piacere,a me piace tanto e siccome l'ho fatta ve la mostro
Rimmel, la discussione nel forum
|