logo (9K)
Scatti Golosi, il mio blog





Il sito del pane fatto in casa

Per le vostre ricerche:
Google





Impepata di cozze



impepata di cozze

Un piatto semplicissimo, tradizionale campano. Antesignano, sotto certi aspetti, alla cottura a vapore. Per ottenere una buona impepata, infatti, le cozze vanno semplicemente messe in pentola e coperte. Ci penserà' il vapore che svilupperanno, proprio perché coperte, portarle al giusto grado di cottura. Ingredienti
Cozze (in abbondanza: almeno mezzo chilo a persona)    , pepe nero macinato al momento, olio extravergine di oliva, limone (facoltativo).

impepata di cozze

Procedimento L'impepata è un piatto tipico della cucina campana, semplicissimo da realizzare. Unica difficoltà, la pulizia delle cozze.

impepata di cozze

Una volta pulite, queste si mettono in una casseruola capiente a bordo alto. La pentola va poi coperta e passata su mettere a fuoco vivace. Durante la cottura, le cozze vanno mescolate in un modo particolare: bisogna prendere la pentola per i manici e, tenendone il coperchio, bisogna scuoterla dal basso verso l'alto.   In capo a pochi minuti - giusto il tempo di fare aprire le cozze - l'impepata è pronta. Va servita immediatamente, dopo averla spolverata di ABBONDANTISSIMO pepe nero macinato al momento. Si può, volendo, accompagnarle con spicchi di limone e fettone di pane casareccio tostato.
impepata cozze Condividi


Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum...