Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Per chi non trova lo stampo per il panettone

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Per chi non trova lo stampo per il panettone

Messaggioda Gic » 22/11/2006, 18:41

Potete semplicemente realizzarvelo in casa.
l'occorrente
Immagine
tagliare una striscia lunga quanto il perimetro della pentola, anzi un po' di più; e due quadrati grandi un po' più del diametro della pentola
Immagine
ricavare due dischi
Immagine
piegare in due per il lungo l'altro foglio; preparare due pezzi di spago da cucina lunghi un po' più del perimetro della pentola
Immagine
avvolgere la striscia lunga attorno alla pentola e fissarla con due punti di cucitrice, avendo l'avvertenza di lasciare la sommità libera come si vede dalla foto
Immagine
tagliare il bordo libero e ripiegarlo verso l'esterno della pentola
Immagine
coprire coi due dischi e graffettare a giro
Immagine
graffettare le estremità dello spago da cucina come si vede in foto; legare a giro
Immagine
lo stampo pronto (il bordo basso è stato rifilato all'esterno)
Immagine

è fatto in cinque minuti a scopo dimostrativo. Voi potete fare molto meglio!
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Adriano » 22/11/2006, 22:16

Ottimo, Gic. Tempo fa ho fatto una cosa simile che ho messo all'interno di uno stampo da soufflè che ho poi tolto a metà cottura.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code