Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Sperimentiamo i bomboloni

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda MariaRomano » 29/11/2015, 19:44

Collage.jpg
Collage.jpg (53.06 KiB) Osservato 5263 volte

Dunque, ho fatto la ricetta di Massari, mezza dose. Ho dovuto aggiungere un po' d'acqua, l'impasto stentava a formarsi.
Ho diviso l'impasto in 2 prima dell'aggiunta dei grassi e ad una metà dell'impasto ho aggiunto la sugna (per intolleranti al lattosio), all'altra metà, il burro.
Ho impastato ieri sera, quindi ho diminuito il LdB. Stamattina ho portato l'impasto fuori dal frigo. Quando è arrivato a temperatura ambiente, ho dato una piega semplice come per la sfoglia.
Poi, tutto come da ricetta. Ho steso col mattarello, solo i ritagli li ho formati a pallina e come Tina, al momento di friggerli, ho fatto un buco al centro e ne ho fatto ciambelle.
I bomboloni non sono venuti vuoti proprio come quelli di Tina, ma hanno sviluppato bene nonostante li avessi tirati a meno di 1 cm di spessore e coppati con un coppapasta da 5 cm di diametro.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/12/2015, 0:19

Impastato e prodotto pure io. Ricetta di Massari, come ho scritto. Lievitazione durata tutta la notte, ho diviso l'impasto a metà e ho proceduto come ho detto. Metà con pieghe e metà senza. Ho steso ad una altezza di mezzo centimetro, ho usato le bacchette da frolla, e poi ho coppato. Quelli non piegati sono venuti leggeri e soffici, e bene alveolati. Quelli fatti con le pieghe - ho fatto poi come consigliato da massimiliano: due giri di pieghe alla pasta appena estratta dal frigo e poi ho coppato subito - sono venuti vuoti e gonfi. MOlto gonfi. DOmani metto le foto, sono ancora nel telefono, pardon. :) in ogni caso, dubbio risolto, con l'aiuto di pibi e massimiliano: il gonfiore, viene dalla piegatura. Il gonfiore con vuoto all'interno, intendo. Per cui, ora potete scegliere come procedere. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda rimmel » 06/12/2015, 19:52

Con un po di ritardo arrivano anche i miei. Io ho fatto la ricetta di Niko Romito trovata in rete, ho sperimentato questa perchè mi serve per una preparazione da fare in futuro. Come maria ho dovuto aumentare l'acqua perchè l'impasto era troppo duro, impastato la mattina alle 7 e fritto alle 17,00. il procedimento è diverso da quello riportato in rete ma volevo provare quello senza sosta in frigo per una notte. Non volevo un bombolone completamento vuoto perchè sono abituata al bombolone "panoso" con il ripieno di crema, da noi completamente vuoti ci sono solo i bignè. Il risultato è quello che speravo, un bombolone con l'interno morbido e l'esterno più consistente, non so se riesco a spiegarmi, poco unto e leggero.
la ricetta.
500 g. di farina ricca (Caputo cuoco)
1 uovo
175 g di acqua ( io 190)
7 g di sale
50 g di strutto
50 g di zucchero
8 g di lievito fresco
Mettere nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il sale e con metà dell'acqua, iniziare a impastare. Quando gli ingredienti sono abbastanza amalgamati unire man mano l'acqua che serve e il sale, impastare fino ad incordare. Raccogliere l'impasto in una ciotola, coprire e lasciare lievitare per circa un paio d'ore a temperatura ambiente. Prendere l'impasto e dare due pieghe a libro a distanza di 30'. Mettere a lievitare di nuovo fino al raddoppio. Stendere l'impasto a 1 cm con il mattarello, coppare e mettere i dischetti in una teglia ricoperta di carta forno coperti con un canovaccio, aspettare il raddoppio. Friggere a 160° 3' per lato in una pentola con abbondante olio. Far asciugare i bomboloni su carta assorbente e rotolarli nello zucchero semolato, farcire a piacere.
antonia
antonia
Allegati
bomboloni.jpg
bomboloni.jpg (63.42 KiB) Osservato 5194 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Precedente

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code