Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Biscotti Regina (o sesamini, 'nciminati, reginelle...)

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Biscotti Regina (o sesamini, 'nciminati, reginelle...)

Messaggioda paoletta » 07/05/2007, 10:00

Qualcuno ha la ricetta di questi biscotti siciliani al sesamo?
In rete trovo ricette con l'uovo o senza, con lievito o ammoniaca, con acqua o latte.
Qual è l'originale, o la più buona?

Su "La Cucina Siciliana" di Alba Allotta c'è la ricetta senza uova, acqua, ammoniaca e con poco strutto rispetto alle altre trovate.

500 gr. di farina
150 gr. di zucchero semolato
50 gr. di strutto
150 gr. di semi di sesamo
15 gr. di ammoniaca per dolci
sale

Siciliani che ne dite?
Ultima modifica di paoletta il 08/05/2007, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Biscotti Regina

Messaggioda Glutine » 07/05/2007, 12:25

paoletta ha scritto:Qualcuno ha la ricetta di questi biscotti siciliani al sesamo?


La ricetta non la conosco, e non conoscevo neanche i bisotti in questione, senonchè uma mia collega me li ha portati priprio la scorsa settimana dalla sicilia.

Buoni e molto insoliti. Sembrano un grissino vagamente dolce.
Non credo proprio ci fossero le uova... Direi anche ok per l'ammoniaca, ma senza esagerare.
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda gianna » 07/05/2007, 17:11

Questa è la ricetta dei biscotti regina o sesamini.Il nome cambia a seconda della zona in cui vengono preparati:


http://www.gennarino.org/forum/viewtopi ... t=sesamini
gianna
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 16/09/2006, 0:04
Località: Ragusa

Messaggioda paoletta » 08/05/2007, 8:54

Grazie Gianna per l'indicazione e grazie a Glutine per i consigli.
Li avevo cercati sul sito con tutti i nomi, "'nciminati" compresi, tranne che come sesamini.

Quando hai scritto però li avevo già fatti, se mi metto in testa una cosa passa poco tra il dire e il fare :grin:
Ma terrò presente la ricetta per la prossima volta, visto che sono piaciuti e sono un gradevole snack dolce.

Ho usato 500 gr. di farina, 10 gr. di ammoniaca, 130 gr. circa di strutto, 1 pizzico di sale, 150 gr. di zucchero, e impastato col latte.
Eccoli, peccato appena troppo cotti.

Immagine
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Messaggioda RaffaellaPedaso » 08/05/2007, 22:32

paoletta ha scritto:Grazie Gianna per l'indicazione e grazie a Glutine per i consigli.
:sad: Eccoli, peccato appena troppo cotti.



Che belli questi biscotti..Paola..!
Neanch'io li conoscevo...ma davvero l'Italia e' piena di meravigliose cose.....che si fanno con poco e che invadono la casa con il loro profumo di "cose buone"...che riportano alla mente luoghi visitati o ricordi delicati ,in chi li mangiava da bambino.
Brava Paola una foto e una ricetta che hanno emozionato anche me ....
RaffaellaPedaso
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 15/04/2007, 15:45
Località: Altamura, BA

Messaggioda tavernadei7peccati » 09/05/2007, 16:59

qui si chiamano biscotti regina e le dosi che uso io sono queste:
500 farina 00
150 zucchero semolato
50 strutto
150 sesamo
15 ammoniaca
per come si mangiano qui, confermo la mancanza di uova e il poco dolce, però sono più altini, quasi dei cilindretti o delle polpettine ovali e dissento energicamente dal "troppo cotti": per l'intenditore il biscotto regina deve essere molto cotto, scuro, direi "torrefatto"!
Qui si comprano preferibilmente nei panifici e si cerca di farsi scegliere dalle commesse i più abbrustoliti.
Inoltre il sesamo deve ricoprire completamente la pasta.
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda paoletta » 09/05/2007, 17:20

tavernadei7peccati ha scritto:qui si chiamano biscotti regina e le dosi che uso io sono queste:
500 farina 00
150 zucchero semolato
50 strutto
150 sesamo
15 ammoniaca


Quindi usi la ricetta di Alba Allotta.

per come si mangiano qui, confermo la mancanza di uova e il poco dolce, però sono più altini, quasi dei cilindretti o delle polpettine ovali


Qui ho sbagliato, li ho un po' schiacciati io non conoscendo, ne' avendo mai visto la forma originale, con le sole spiegazioni non è facile.

e dissento energicamente dal "troppo cotti": per l'intenditore il biscotto regina deve essere molto cotto, scuro, direi "torrefatto"!
Qui si comprano preferibilmente nei panifici e si cerca di farsi scegliere dalle commesse i più abbrustoliti.


Benissimo, quindi non volendo ci ho preso :grin:
Pensa che la ricetta della Allotta diceva di tenerli mezz'ora in forno, è per questo che si stavano bruciando, li ho tolti appena in tempo.
Devo dire, Anita, che quelli più abbrustoliti sono più buoni!

Inoltre il sesamo deve ricoprire completamente la pasta.

Grazie, da tener presente la prossima volta :D
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Messaggioda Glutine » 09/05/2007, 18:26

tavernadei7peccati ha scritto:qui si chiamano biscotti regina e le dosi che uso io sono queste:
500 farina 00
150 zucchero semolato
50 strutto
150 sesamo
15 ammoniaca


Ne ho appena sgranocchiati un paio!

Grazie a tutti per le ricette. A te chiedo: impasti con acqua o latte?
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda tavernadei7peccati » 09/05/2007, 18:32

In teoria dovrebbero stare insieme col solo grasso, tipo pastafrolla, ma se è troppo duro o ci metti un po' di latte o aumenti lo strutto.
Paoletta vedi che sei sicula in pectore?
si, la ricetta è quella di Allotta, per altro uguale ad altre, ereditate da non si sa chi, comunque di solito le ricette di Allotta sono attendibili, poi aggiusto secondo il gusto e le abitudini.
Comunque i tuoi biscotti erano molto simili agli originali!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda Glutine » 09/05/2007, 21:12

tavernadei7peccati ha scritto:In teoria dovrebbero stare insieme col solo grasso, tipo pastafrolla, ma se è troppo duro o ci metti un po' di latte o aumenti lo strutto.


Ah ok, solo che 50 gr di strutto su 500 gr di farina mi paiono un po' pochi per ottenere una consistenza stile pasta frolla...
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda paoletta » 09/05/2007, 22:25

Paoletta vedi che sei sicula in pectore?


Eh sì Anita, sicula nel cuore e nel sangue, (anche se solo a metà...)

Comunque i tuoi biscotti erano molto simili agli originali!


Per la prossima volta... devono essere tipo un grissino spezzettato?


*Raffaella, grazie! Mi piace molto provare e sperimentare le varie ricette regionali, e anche fotografare :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/05/2007, 22:54

paoletta ha scritto:
*Raffaella, grazie! Mi piace molto provare e sperimentare le varie ricette regionali, e anche fotografare :)


E a noi piace ch etu condivida questa tua passione... a propo' devi avere anche una bella macchina! :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda MariellaCiurleo » 10/05/2007, 14:17

I biscotti al sesamo sono la mia passione.

Anituccia, ma davvero bastano 50 gr di strutto per 1/2 chilo di farina?

Perchè a questo punto sarebbero anche "dietetici"...

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda paoletta » 10/05/2007, 14:58

Mariella io li ho impastati con circa 140 gr. di strutto, eppure qualche cucchiaio di latte c'è voluto.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Messaggioda MariellaCiurleo » 10/05/2007, 15:04

paoletta ha scritto:Mariella io li ho impastati con circa 140 gr. di strutto, eppure qualche cucchiaio di latte c'è voluto.


Grazie Paoletta, lo temevo... :cry: però sono troppo buoni! :sad:

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code