Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Zuppa d'orzo, lenticchie e speck

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Zuppa d'orzo, lenticchie e speck

Messaggioda AntonellaRagnetto » 14/03/2007, 17:55

Questa zuppa è nata per caso: una fame da lupo, la dieta che incombeva e voglia di coccole in una serata grigia e nuvolosa...

Ingredienti:
Un porro
50 gr. di speck tagliato a cubetti piccoli
200 gr. di orzo perlato
200 gr. di lenticchie
olio evo q.b.
parmigiano reggiano grattato al momento q.b.

Prendere un tegame di coccio e bagnarlo di olio evo. Non appena l'olio si scalda stufare un porro tagliato a rondelle fini e aggiungere i pezzetti di speck. Passati 5 minuti, tostare l'orzo e porre nel tegame anche le lenticchie. Coprire di brodo vegetale e far cuocere un'oretta a fuoco lento.
Servire con un giro d'olio evo e parmigiano (a piacere) :D

P.S. Se si ha fretta, ma proprio tanta fretta e tanta fame :grin: seguire lo stesso procedimento in pentola a pressione, far cuocere in questo caso una mezz'oretta.... ( spero di non essere bannata :???: :grin: )
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Zuppa d'orzo, lenticchie e speck

Messaggioda salutistagolosa » 14/03/2007, 18:02

bella Anto, grazie!
Antonella/ragnetto ha scritto:P.S. Se si ha fretta, ma proprio tanta fretta e tanta fame :grin: seguire lo stesso procedimento in pentola a pressione, far cuocere in questo caso una mezz'oretta.... ( spero di non essere bannata :???: :grin: )

io sono una fan 8)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Zuppa d'orzo, lenticchie e speck

Messaggioda AntonellaRagnetto » 14/03/2007, 18:10

salutistagolosa ha scritto:bella Anto, grazie!
io sono una fan 8)


Grazie salutista :D per i complimenti e per il "pentola a pressione fan club" :grin:
Io la uso spesso, da queste parti si torna tardi, affamatissimi e a dieta stretta entrambi... :-) così ci toglie un po' di problemini dati dall'ora tarda....
Ma al WE o quando siamo in casa, si tira fuori i cocci, e le pentole. Niente di meglio che studiare al suono delle cose che cuociono lentamente....
:D
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda salutistagolosa » 19/03/2007, 11:28

Anto,
ma queste dosi sono per quattro persone? O piatto unico per due?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda AntonellaRagnetto » 19/03/2007, 11:45

salutistagolosa ha scritto:Anto,
ma queste dosi sono per quattro persone? O piatto unico per due?


Hai ragione, scusami :???:
La dose è per quattro persone....di medio appetito.... Il giorno dopo è più buona, meglio ancora se accompagnata da qualche crostino di pane toscano abbrustolito :sad:
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda salutistagolosa » 19/03/2007, 11:47

grazie!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda AntonellaRagnetto » 19/03/2007, 11:50

salutistagolosa ha scritto:grazie!


prego! :D

poi mi dici se ti piace.......
io ne ho inventata un'altra...ma prima la sperimento per bene...è a base di carote...
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda salutistagolosa » 19/03/2007, 12:06

bene, bene "porte aperte per chi porta" :D fra l'altro col tempo che peggiora, queste minestre ci stanno rporpio bene1
a proposito, non e' che avresti la foto relativa alla ricettuzza sopra?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda AntonellaRagnetto » 19/03/2007, 12:23

salutistagolosa ha scritto:bene, bene "porte aperte per chi porta" :D fra l'altro col tempo che peggiora, queste minestre ci stanno rporpio bene1
a proposito, non e' che avresti la foto relativa alla ricettuzza sopra?


La rifaccio giovedì e poi la fotografo :D
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda salutistagolosa » 19/03/2007, 12:25

bene, attgendo con ansia: l'ho gia' messa nel forum diet, ma con la fotina e' sempre tutta un'altra cosa!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda AntonellaRagnetto » 19/03/2007, 12:39

salutistagolosa ha scritto:bene, attgendo con ansia: l'ho gia' messa nel forum diet, ma con la fotina e' sempre tutta un'altra cosa!


Salutista la foto la faccio fare a mio marito: a me fino a che non arrivano gli occhiali nuovi.....meglio soprassedere...
ah la vecchiaia..... :-D
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code