Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Una torta, una svolta.

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Una torta, una svolta.

Messaggioda *Valentina* » 10/02/2007, 13:15

In questa settimana finalmente sono riuscita a:

a) Entrare in possesso di una signora fotocamera digitale
b) Capire come mai ImageShack.us non mi caricava le foto
c) Inserire un avatar
d) Fare un pandispagna decente SENZA lievito
e) Fare un piccolo reportage

Troppe cose insieme...non è che mi va in fumo il cervello?So che quello che vi sto per postare non è un capolavoro, ma a fronte dei punti a);b);c);d);e), è comunque un successo :D

Dunque Torta partorita per l'anniversario di matrimonio dei miei genitori, a cui piacciono le torte "buoncompleanno style" PandiSpagna, Crema, Panna.
La ricetta del Pandispagna è quella dell'etoile che potete trovare qui
http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=2863

[img][img]http://img291.imageshack.us/img291/4061/immagine003ay7.jpg[/img][/img]

Ho usato un ruoto da 28 cm e utilizzato 400gr di uova, adattando gli altri ingredienti e neanche UN GRAMMO DI LIEVITO, di solito un pò ce lo metto sempre (ho terrore dei collassi!!!!), ma l'etoile non m' ha tradito.

Il pandispagna è venuto così alto che l'ho potuto tagliare formando tre strati

[img][img]http://img291.imageshack.us/img291/874/immagine035px3.jpg[/img][/img]

Farciti con una crema che doveva essere una inizialmente una chiboust, la ricetta precisa non la ricordo, ma prevedeva 6 tuorli, circa 200 ml di panna, zucchero, amido di mais, succo d'arancia, 1 foglio e mezzo di gelatina, 5 albumi montati.

Avevo paura che non ne venisse un quantitativo adeguato per farcire due strati così ho osato creando un ibrido:

Cremè non chiboust

200ml di latte
200ml di panna fresca
4 tuorli
40 gr di amido di mais
70 gr di succo d'arancia
20 gr di zucchero + altri 90 gr per la meringa italiana
4 albumi
1 foglio e mezzo di gelatina

Ho portato a ebollizione latte e panna,ho mescolato velocemente in una piccola casseruola i tuorli, lo zucchero e l'amido, ho aggiunto la panna e il latte bollenti e il succo d'arancia, ho terminato la cottura come per una crema pasticcera.
Ho fatto intiepidire e ho aggiunto i fogli di gelatina precedentemente ammollati e strizzati e messo da parte.

[img][img]http://img291.imageshack.us/img291/6270/immagine006ao6.jpg[/img][/img]

Ho fatto una meringa italiana con gli albumi e lo zucchero cotto seguento le istruzione del sito, mescolato la meringa alla crema.

[img][img]http://img291.imageshack.us/img291/1825/immagine004od5.jpg[/img][/img]

Ho arricchito la crema con circa 100gr di cioccolato fondente in pezzi, mi piace moltissimo l'abbinamento arancia-cioccolato.

Per la bagna ho fatto uno sciroppo al volo con circa 300ml d'acqua, 100gr di zucchero, le zeste e il succo di un'arancia...ma la prossima volta ne farò di più perchè era davvero pochino e l'ho "allungato" con succo d'arancia.

Questa la mia creatura
[img][img]http://img145.imageshack.us/img145/818/immagine042wz7.jpg[/img][/img]

note:
Ho trovato il PdS troppo dolce per i miei gusti e la prossima volta calerò le dosi di zucchero.
La crema è andata ben oltre le mie aspettative, era delicata e "leggera" nonostante fosse carica di uova e panna.
Io non amo molto questo tipo di torte e questa mia creatura non mi ha fatto cambiare idea...i miei genitori le amano particolarmente e si sono portati a casa la metà avanzata!
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare , incominciala.
L’audacia ha in se genio, potere e magia.
Incomincia adesso. W. Goethe
Avatar utente
*Valentina*
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/03/2006, 12:37
Località: Bari

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Una torta, una svolta.

Messaggioda Gic » 10/02/2007, 13:46

*Valentina* ha scritto:In questa settimana finalmente sono riuscita a:
a) Entrare in possesso di una signora fotocamera digitale
b) Capire come mai ImageShack.us non mi caricava le foto
c) Inserire un avatar
d) Fare un pandispagna decente SENZA lievito
e) Fare un piccolo reportage

Brava. Qual'è la fotocamera digitale?
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Re: Una torta, una svolta.

Messaggioda piero » 10/02/2007, 17:47

Gic ha scritto:Qual'è la fotocamera digitale?


A giudicare dall'avatar sembrerebbe una Sig.ra Nikon..ma il modello non lo riconosco....
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Messaggioda *Valentina* » 12/02/2007, 12:46

Gic ha scritto:Brava. Qual'è la fotocamera digitale?


Piero ha avuto un'occhio di lince!!!
Mi sono fatta un gran regalo che desideravo da tempo, ho optato per una fotocamera davvero soddisfaciente, è una Nikon D40!!!

Visto che la macchina ha un gran potenziale, ieri ho cominciato il mio primo corso di fotografia, ho la fortuna di avere un cognato fotografo, e oggi ho la testa piena di "priorità di tempi","priotità di diaframma", "profondità di campo" etc!!!!
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare , incominciala.
L’audacia ha in se genio, potere e magia.
Incomincia adesso. W. Goethe
Avatar utente
*Valentina*
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/03/2006, 12:37
Località: Bari


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code