Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Ravioli di salmone?

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Ravioli di salmone?

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/12/2006, 16:56

Non ho ancora deciso quello che preparero' per la cena della vigilia, se staro' sui classici spaghetti alle vongole o altro. sarei tentata da ravioli di pesce, ma a questa latitudine non e' che trovo granche' di fresco: pensavo del salmone, quello ne trovo a bizzeffe, ma in questo caso come fareste i ravioli? E come li condireste?

Come antipasti, quelli di sica nella cena tra amici (almeno spero, dipende dalla spesa di dommattina)...;)

Grazie!
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda maria » 22/12/2006, 17:00

Teresa, guarda se ti possono interessare o almeno incuriosire, devo dire che a noi sono piaciuti tanto... :grin:


per la pasta

250 gr di farina 00 e 50 gr di semola
3 uova medio/piccole
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 sacchettino di nero di seppia
(esistono anche gia pronti)

impastare e lasicare riposare coperta con un tovagliolo umido per mezz'ora
trascorso questo tempo , tirare la psta con l'apposita macchina a rulli, fino alla penultima tacca, fare dei mucchietti di ripieno e coprire con altra pasta, chiudere con un coppapasta i bordi e mettere da pastre i ravioli
Ripieno
in una zuppiera unire 250 gr di ricotta, 100 gr di salmone affumicato tagloiato a pezzetti, erba cipollina, sale pepe e formaggio tipo parmigiano .
Cottura e condimento
in una padella ampia , soffriggere 1 spicchio di aglio, un piccolo scalogno tagliato sottile, prezzemolo , peperoncino in olvio e.v.o....aggiungere due seppie tagliate a striscioline piccole e mezzo bicchiere di vino bianco secco, sfumare il vino e aggiungere i 3 o 4 pelati, aggiustare di sale , coprire e lasciar cuocere lentamente , aggiustando di acqua calda se si asciuga , fino a cottura delle seppie.

una volta cotti i ravioli in acqua bollente salata, (3/4 minuti non di più) posarli nella padella con il condimento aiutando con la schiumarola, e delicatamente farli "mantecare" qualche minuto nel sugo.

il sugo sembra un po' acquoso, in realtà era solo la fretta di fare la foto prima di mangiare con gente che brontolava che mi ha impedito di scolarli bene....

Immagine :grin:
Avatar utente
maria
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 03/11/2003, 17:54
Località: Cremona

Re: Ravioli di salmone?

Messaggioda sica » 22/12/2006, 17:31

Teresa/gennarino ha scritto:Non ho ancora deciso quello che preparero' per la cena della vigilia, se staro' sui classici spaghetti alle vongole o altro. sarei tentata da ravioli di pesce, ma a questa latitudine non e' che trovo granche' di fresco: pensavo del salmone, quello ne trovo a bizzeffe, ma in questo caso come fareste i ravioli? E come li condireste?

Come antipasti, quelli di sica nella cena tra amici (almeno spero, dipende dalla spesa di dommattina)...;)

Grazie!


Il ripieno lo farei semplice, semplice: salmone lievemente cotto a vapore, macinato legato con un po' di panna fresca, aromatizzato con un po' di coriandolo macinato e pepe bianco.
Il condimento: fumetto fatto con ritagli del salmone, scalogno, pepe bianco e spumante brut. Lavorerei un po' di panna fresca con succo di arancia. Allungherei con un po' di fumetto e farei stringere sul fuoco. Sistemerei sul fondo del piatto questa crema, poggerei i ravioli e sopra spolvererei con una julienne sottilissima di buccia d'arancia ammollata in acqua calda. :grin:
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Messaggioda sereme » 22/12/2006, 18:05

ecco lo sapevo....ve ne saltate fuori il venerdi' pomeriggio con i ravioli al salmone,mo' adesso mi tocca pensarci su...quasi quasi li faccio pure io....sai che smacco x "certo parentado" la sera della vigilia se mi presento con un bel vassoio di pasta appena fatta :eek:
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Re: Ravioli di salmone?

Messaggioda Rita » 22/12/2006, 18:42

Anch'io farò ravioli di pesce, non so ancora con che pesce perchè domani mattina presto vado a Chioggia al mercato e dipende da quello che trovo. Non ho ancora deciso cosa mettere assieme al pesce nel ripieno, sicuramente un trito di maggiorana, poi ricotta oppure patata e dell'uovo per legare. Penso di fare la pasta nera e gialla, un colore per lato. per il sugo o una concassè di pomodoro con pezzeti di polpa d'astice oppure un sugo in bianco profumato di limone.
Su Cucina Italiana di luglio 2001 ho trovato questo ripieno:zucchine (tenere da parte il verde di una zucchina per il sugo)brevemente trifolate con scalogno, polpa di salmone,panna, cuore di sedano tritato, sale e pepe. Come sugo:consumare quasi del tutto 4 cucchiaiate di Martini, aggiungete gr.125 di mascarpone,un mestolo di fumettto, un trito di prezzemolo. Stemperare bene, mettere i ravioli a mantecare, cospargerli con il verde della zucchina ridotto in finissima dadolata. Che te ne pare?
E' corretta la citazione? Non vorrei innavertitamente combinare guai ma la ricetta è gradevole, trovo che il Martini dry sul pesce ci sta divinamente.
Rita
Rita
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 10/12/2006, 21:02
Località: Padova

Re: Ravioli di salmone?

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/12/2006, 18:57

sica ha scritto:Il condimento: fumetto fatto con ritagli del salmone, scalogno, pepe bianco e spumante brut. Lavorerei un po' di panna fresca con succo di arancia. Allungherei con un po' di fumetto e farei stringere sul fuoco. Sistemerei sul fondo del piatto questa crema, poggerei i ravioli e sopra spolvererei con una julienne sottilissima di buccia d'arancia ammollata in acqua calda. :grin:


Bellissimo ma per i miei suoceri, abituati a turtlein, non va bene... suggerimenti piu' tradizionali? :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Ravioli di salmone?

Messaggioda Gic » 22/12/2006, 19:13

Teresa/gennarino ha scritto:...suggerimenti piu' tradizionali? :-)

Ravioli di Salmone con Ragù alla Bolognese?
:P
/scusa, ma tu le strappi proprio! ...perché vuoi fare i ravioli di salmone a persone che sono abituate ai turtlein?
:D
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Messaggioda zuppa » 22/12/2006, 19:36

Anche io ho fatto dei ravioloni neri con ripieno di salmone saltato con dello scalogno. Ne ho portato qualcuno da assaggiare ai miei genitori, ma vedendo la pasta nera hanno fatto scongiuri e chiamato l'esorciccio. :(
L'unica cosa sarebbe fare la pasta normale.
Una cosa forse carina, sarebbe fare un turtlen solo, bello grande.
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Messaggioda ogb » 22/12/2006, 19:37

sereme ha scritto:ecco lo sapevo....ve ne saltate fuori il venerdi' pomeriggio con i ravioli al salmone,mo' adesso mi tocca pensarci su...quasi quasi li faccio pure io....sai che smacco x "certo parentado" la sera della vigilia se mi presento con un bel vassoio di pasta appena fatta :eek:


Oppure potresti provare ravioli di capesante su crema di lenticchie. Lo so che è più da capodanno ma Berso me l'ha appena raccontata e mi è venuta una voglia...
Non mi fido dei cammelli, come di chiunque possa stare un’ intera settimana senza bere. (Joe E. Brown)
Avatar utente
ogb
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/01/2006, 11:43
Località: Saint Christophe, AO

Re: Ravioli di salmone?

Messaggioda sica » 22/12/2006, 20:45

Gic ha scritto:
Teresa/gennarino ha scritto:...suggerimenti piu' tradizionali? :-)

Ravioli di Salmone con Ragù alla Bolognese?
:D


:-P :-P :-P :-P
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Re: Ravioli di salmone?

Messaggioda sica » 22/12/2006, 20:46

Teresa/gennarino ha scritto:Bellissimo ma per i miei suoceri, abituati a turtlein, non va bene... suggerimenti piu' tradizionali? :-)


In brodetto di pesce?
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Re: Ravioli di salmone?

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/12/2006, 20:56

Gic ha scritto:
Teresa/gennarino ha scritto:...suggerimenti piu' tradizionali? :-)

Ravioli di Salmone con Ragù alla Bolognese?
:P
/scusa, ma tu le strappi proprio! ...perché vuoi fare i ravioli di salmone a persone che sono abituate ai turtlein?
:D


Che sia perche' il prosciutto anziche' sugli occhi lo preferiamo con il gnocco fritto? :grin:

/mo' che la tua l'hai sparata, un contributo alla discussione dici che ci scappa?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/12/2006, 21:00

maria ha scritto:Teresa, guarda se ti possono interessare o almeno incuriosire, devo dire che a noi sono piaciuti tanto... :grin:

il sugo sembra un po' acquoso, in realtà era solo la fretta di fare la foto prima di mangiare con gente che brontolava che mi ha impedito di scolarli bene....



Grazie! pero' i tuoi ravioli in se' mi ispirano, ma li preferirei in bianco: mo' visto che quei due non mi aiutano, mi invento uan base di carciofi e me li pappo alla facciaccia loro... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda sica » 22/12/2006, 21:21

Teresa/gennarino ha scritto:Grazie! pero' i tuoi ravioli in se' mi ispirano, ma li preferirei in bianco: mo' visto che quei due non mi aiutano, mi invento uan base di carciofi e me li pappo alla facciaccia loro... :grin:


Potresti eventualmente fare un sughino di pomodoro fresco, allungato con un po' di brodetto fatto con i ritagli del salmone.

Guarda che è il terzo suggerimento che ti sto dando e non capita spesso. 8-O
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/12/2006, 21:32

sica ha scritto:
Teresa/gennarino ha scritto:Grazie! pero' i tuoi ravioli in se' mi ispirano, ma li preferirei in bianco: mo' visto che quei due non mi aiutano, mi invento uan base di carciofi e me li pappo alla facciaccia loro... :grin:


Potresti eventualmente fare un sughino di pomodoro fresco, allungato con un po' di brodetto fatto con i ritagli del salmone.

Guarda che è il terzo suggerimento che ti sto dando e non capita spesso. 8-O


Anche a me non capita spesso di chiedere consigli su un condimento in bianco e sentirmi dare ricette... col pomodoro!!! :P
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code