Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Paté di Sgombro con Salsa al Vino Cotto

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda claudia » 03/10/2006, 12:09

E poi, con che tipo di pane lo serviresti? (poi dovrei aver finito con le domande :grin: - spero)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Gic » 03/10/2006, 12:38

- Claudia - ha scritto:E poi, con che tipo di pane lo serviresti? (poi dovrei aver finito con le domande :grin: - spero)

non ce lo vedo, il pane. Non è una preparazione da spalmare. Ma se proprio dev'esserci direi un miccone piemontese, bianco e con tantissima mollica poco alveolata ma leggerissima. Per la ricetta rivolgersi a Glutine o all'Ogb...
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Messaggioda sica » 03/10/2006, 13:37

Gic ha scritto:
- Claudia - ha scritto:Gic scusa, come alternativa al mosto ho visto che hai messo un buon balsamico. E una riduzione di vino rosso con pochissimo miele come la vedi?

Facciamo dire a sica, ché in realtà la ricetta è sua. Temo però che spunti fuori un po' di acidità, in una riduzione di vino...


Sono d'accordo con Gic. Potresti eventualmente provare con miele lavorato con un po' di succo di limone.
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Messaggioda claudia » 10/10/2006, 14:07

Alla fine ho fatto così: riduzione di balsamico, un giro d'olio, due pomodorini confit con un ciuffetto di basilico, qualche grano di sale grosso.
Buono buonissimo! :sad:


Immagine

A proposito Gic: 3 confezioni di sgombro As do Mar da 250 g, peso totale dopo una notte di sgocciolamento 530 g esatti! Complimenti per la precisione. Mentre preparavo mio marito mi girava intorno dicendo "occhio con lo sgombro, é molto intenso". E io gli ho risposto "mi fido dell'autore" :o :o :o
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda Gic » 10/10/2006, 14:49

- Claudia - ha scritto:...3 confezioni di sgombro As do Mar da 250 g, peso totale dopo una notte di sgocciolamento 530 g esatti!

Quando, prima di pubblicare una ricetta, la si prova... succede!
Grazie.
P.S. Ribadisco, comunque, che la ricetta è di sica. Io mi sono limitato a ricostruirla e pubblicarla quando ancora Carlo non partecipava a questo forum.
Ultima modifica di Gic il 10/10/2006, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Messaggioda bobi » 10/10/2006, 15:04

l'ho preparato anch'io ed ho acquistato sgombro Asdomar e sgombro Rio Mare... senza paragoni! :-)
bobi
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20/09/2004, 14:09
Località: Milano

Messaggioda sica » 10/10/2006, 22:39

Claudia- ha scritto:Alla fine ho fatto così: riduzione di balsamico, un giro d'olio, due pomodorini confit con un ciuffetto di basilico, qualche grano di sale grosso.
Buono buonissimo! :sad:


Immagine

Sorvoliamo sul fatto, peraltro ribadito da Gic, che la ricetta originaria è mia (è chiaru stu fattu?!!?), ma mi sembra che lo sgombro ed il pesce spada abbiano lasciato il mare e abbiano preso a sguazzar nella riduzione di aceto balsamico. Se è aceto tradizionale, ci vuole ben altro che lo sgombro! 8-O
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Messaggioda sica » 11/10/2006, 8:52

- Claudia - ha scritto:Chiarissimo é. Il capo di cenere mi devo cospargere! Scusasse, Sica. :oops:


Comunque, la mise en place mi piace. Da un punto di vista cromatico quella pozza di aceto è bella a vedersi. E non sto prendendo in giro, prima che mi banni pure tu! :eek:
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Messaggioda sica » 11/10/2006, 9:01

Gic ha scritto:Comunque fino a quando non c'è l'articolo determinativo la sua è una paternità relativa...
:eek:


Ed allora, mettiamocelo l'articolo e chiamiamolo con il vero nome: Il Patè di Sgombro in camicia di Pesce Spada Affumicato ed il vino cotto. (il vino cotto non è una salsa, tiè!) :grin:
E mentre ci siamo, rivediamo anche l'archivio ricette sul punto, va. 8-)
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Messaggioda claudia » 11/10/2006, 9:02

sica ha scritto:Comunque, la mise en place mi piace. Da un punto di vista cromatico quella pozza di aceto è bella a vedersi. E non sto prendendo in giro, prima che mi banni pure tu! :eek:


Grazie, i tuoi complimenti mi fanno molto piacere (e non sto prendendo in giro nemmeno io). La pozza - che pozza non era - si é dilatata quando ho messo il giro d'olio ... E comunque anche i pomodorini hanno riscosso un grande successo, soprattutto perché sciroppati hanno creato contrasto con il paté. :eek:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda Gic » 11/10/2006, 9:23

- Claudia - ha scritto:E comunque anche i pomodorini hanno riscosso un grande successo, soprattutto perché sciroppati hanno creato contrasto con il paté. :eek:

Infatti nella "mise en plate" originaria dello Sceffo c'erano proprio due pomodorini caramellati. Una sciccheria!
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Messaggioda sica » 11/10/2006, 9:31

Gic ha scritto:
- Claudia - ha scritto:E comunque anche i pomodorini hanno riscosso un grande successo, soprattutto perché sciroppati hanno creato contrasto con il paté. :eek:

Infatti nella "mise en plate" originaria dello Sceffo c'erano proprio due pomodorini caramellati. Una sciccheria!

Ed anche un uovo di quaglia tagliato in due e risistemato in maniera carina nel guscio e alcune fettine di cipolletta. :grin:
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Messaggioda claudia » 10/09/2007, 10:47

Ho trovato il vino cotto, trallallerò trallalà. 8-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda claudia » 12/09/2007, 8:36

zuppa ha scritto:
- Claudia - ha scritto:In un'enoteca a Milano. :D


mi dici quale enoteca? Sono sempre in cerca di farnitori :grin:


Vini e sapori, via Vitruvio ang. Benedetto Marcello. Il sabato fanno orario continuato, durante la settimana non ti so dire. Hanno una discreta scelta di vini a detta di mio marito e una parte riservata a prodotti tipo pasta Cocco a trafila ruvida, cioccolato sfizioso, sale di Cervia ecc. In più in inverno tiene i prodotti del Caffè Sicilia di Noto, gli ho chiesto espressamente di ordinarmi i torroni che sono superlativi. Il proprietario è un chiaccherone, occhio che se ti attacca bottone prima di mezz'ora non riesci a uscire. ;-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Paté di Sgombro con Salsa al Vino Cotto

Messaggioda orione » 21/06/2010, 16:30

Riesumo questo post perchè (stavolta*) mi è piaciuto da impazzire, e non solo a me, merito probabilmente dello sgombro (ho usato as do mar, non ho trovato di meglio).
L'ho servito in monoporzioni, su una fettina di panbrioche
patesgombro.jpg
patesgombro.jpg (15.48 KiB) Osservato 10638 volte

(*) Lo avevo provato con una marca di sgombro diversa, e non mi era piaciuto per il sapore troppo intenso di pesce non di buonissima qualità :-(
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code