Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Biscotti sparati

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Biscotti sparati

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/10/2005, 23:39

Oggi ho ripreso i lavori per la festa di irene, che ci sara' domenicprossima. Ho preparato un po' di meringhe e i biscotti di pasta frolla montata con soli albumi: delicatissimi, sembrano i biscotti danesi al burro.
Ho usato una sparabiscotti comprata alla lidl: comodissima, devo dire. in pochi minuti ho sparato tre teglie di biscotti.
Eccoli qua:
Immagine

Immagine

Immagine

Ottimi anche per riciclare albumi avanzati...;)
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda tigrazza » 18/10/2005, 3:11

Io, io ho degli albumi avanzati, com'è la ricetta? :-)
tigrazza
 

Messaggioda Rossella » 18/10/2005, 9:21

Vedi 8O una di quelle cose che proprio non mi riesce,usare quell'aggeggio li, sgrunt :evil:
Posta ricetta, magari dipenderà da quello? :roll:
Rossella
 

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/10/2005, 10:12

Rossella ha scritto:Vedi 8O una di quelle cose che proprio non mi riesce,usare quell'aggeggio li, sgrunt :evil:
Posta ricetta, magari dipenderà da quello? :roll:


E' una frolla montata che da' dei biscottini come quelli danesi. Ce n'e' una anche nel sito. Ieri ho usato queste dosi:
250 di burro
100 di zucchero a velo
45 gr albume
300 di farina tipo 0
1 pizzico di sale

Viene una pasta molto morbida, quasi una crema, impossibile da usare in modo diverso. Oggi faccio la versione salata...;)
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda samsara » 18/10/2005, 15:13

Bellissssimi questi tuoi piccoli gioiellini :o :o ......
Anch'io voglio "l'aggeggio", mi puoi dire come si chiama che devo fare una telefonatina oltreoceano ....
samsara
 

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/10/2005, 16:01

samsara ha scritto:Bellissssimi questi tuoi piccoli gioiellini :o :o ......
Anch'io voglio "l'aggeggio", mi puoi dire come si chiama che devo fare una telefonatina oltreoceano ....


Come si chiama non saprei, devo vedere se trovo la scatola. Ma credo sia tedesca, avendola trovata alla lidl 2 settimane fa... :?
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda lallinat » 04/10/2006, 10:07

Poichè possiedo una sparabiscotti che giace inutilizzata, avrei 2 domande:

1) non è che si potrebbe un po' diminuire il burro? 250 su 300 di farina è davvero tantissimo, se scendessi a 200 come la vedresti?

2) com'è la versione salata?

Grazie!
Avatar utente
lallinat
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/01/2006, 18:07
Località: Roma

Re: Biscotti sparati

Messaggioda Ary » 04/10/2006, 12:49

Teresa/gennarino ha scritto:...Ho usato una sparabiscotti comprata alla lidl: comodissima, devo dire. in pochi minuti ho sparato tre teglie di biscotti.


Anche io ho una sparabiscotti :grin: , ho provato diverse volte a farli, ma quando sparo, il colpo rimane in canna :-D ...mi spiego meglio...la pasta che è uscita praticamente rimane attaccata alla pistola. Succede anche a te??? Forse mi devo aiutare con un coltello per staccarla??? :shock:
Avatar utente
Ary
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/09/2006, 12:01
Località: Prov.di Latina

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/10/2006, 12:52

lallinat ha scritto:Poichè possiedo una sparabiscotti che giace inutilizzata, avrei 2 domande:

1) non è che si potrebbe un po' diminuire il burro? 250 su 300 di farina è davvero tantissimo, se scendessi a 200 come la vedresti?

2) com'è la versione salata?

Grazie!


Sulla diminuzione del burro, bisogna provare e verificare. Non si possono dare risposte a priori, soprattutto se si usa la spara biscotti. Possono succedere due cose: o la pasta e' troppo tenera e non si stacca, o e' troppo dura e non ce la fa. Prova, quindi. Al massimo, ci fai dei biscotti non sparati... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Biscotti sparati

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/10/2006, 12:54

ary ha scritto:Anche io ho una sparabiscotti :grin: , ho provato diverse volte a farli, ma quando sparo, il colpo rimane in canna :-D ...mi spiego meglio...la pasta che è uscita praticamente rimane attaccata alla pistola. Succede anche a te??? Forse mi devo aiutare con un coltello per staccarla??? :shock:


Che ricetta hai usato? E cosa usi per cuocere i biscotti (insomma, dove li spari?)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Cat » 04/10/2006, 13:13

Dal momento che mi ritrovo con 4 albumi avanzati, ma non ho la sparabiscotti, chiedo: è possibile usare la tasca con bocchetta a stella? Ah, un'altra cosa, ma i biscotti risultano friabili? :shock:
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Messaggioda theCure » 04/10/2006, 13:21

Adoro quel tipo di biscotti...mi posti la ricetta completa con i tempi di cottura....che buoni :sad:
Avatar utente
theCure
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 15/03/2006, 15:09
Località: Pontremoli, MS

Messaggioda Glutine » 04/10/2006, 13:35

Cat ha scritto:Dal momento che mi ritrovo con 4 albumi avanzati, ma non ho la sparabiscotti, chiedo: è possibile usare la tasca con bocchetta a stella? Ah, un'altra cosa, ma i biscotti risultano friabili? :shock:


Direi che sei fai la ricetta di teresa non avrai problemi con la tasca, anzi, forse ti vengono pure meglio! Con tutto quel burro sono friabilissimi!
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda paolorob4 » 04/10/2006, 13:39

Teresa/gennarino ha scritto:250 di burro
100 di zucchero a velo
45 gr albume
300 di farina tipo 0
1 pizzico di sale

Viene una pasta molto morbida, quasi una crema, impossibile da usare in modo diverso. Oggi faccio la versione salata...;)


Teresa,

come ti comporti per la preparazione?
Intendo:
- il burro è a temperatura ampiente?
- monti a parte gli albumi?
- poi unisci tutto insieme?

Grazie per i chiarimenti
Roberta
Roberta
paolorob4
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 29/05/2006, 14:44
Località: Modena

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/10/2006, 14:23

paolorob4 ha scritto:
Teresa,

come ti comporti per la preparazione?
Intendo:
- il burro è a temperatura ampiente?
- monti a parte gli albumi?
- poi unisci tutto insieme?

Grazie per i chiarimenti
Roberta


La ricetta indicata e' quella dei frollini viennesi del sito. L'altro giorno, pero', ho provato questa versione che mi piace di piu' (da usare nella sparabiscotti, ovvio)
300 g farina
200 g burro morbido
110 g zucchero al velo
20 g fecola di patate
60 gr di albume
scorza di limone grattugiata


Montare il burro a crema: deve risultare un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere lo zucchero continuando a montare.
Aggiungere l'albume, quindi le farine setacciate insieme e la buccia di limone
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code